Calcolo dei livelli medi di scorte previstePer definire il livello o il valore medio delle scorte previste, nel modulo Analisi e ottimizzazione risorse (RAO) di Pianificazione aziendale vengono calcolati vari indicatori di prestazioni. Si tratta degli indicatori riportati di seguito:
Quantità media di scorte previste Le scorte previste per un periodo del piano, visualizzate nella sessione Item Master Plan (cprmp2101m000), rappresentano in realtà le scorte previste alla fine di tale periodo del piano. Ai fini del calcolo dei livelli medi di scorte previste, LN presuppone che le variazioni del livello delle scorte tra due periodi successivi del piano avvengano in modo lineare. Per ulteriori informazioni sul metodo di calcolo, vedere l'argomento Esempio di progressione lineare della Guida in linea. Il presupposto della variazione lineare implica che è possibile calcolare il livello medio delle scorte in un periodo del piano come media degli elementi riportati di seguito:
Le scorte medie previste di un articolo del piano vengono calcolate come media ponderata dei livelli medi delle scorte rilevati per i vari periodi del piano. Il risultato costituisce una media ponderata poiché prende in considerazione la lunghezza di ogni periodo del piano. Per ulteriori informazioni sul metodo di calcolo, vedere l'argomento Esempio di media ponderata del livello di scorte della Guida in linea. Valore medio scorte previste Dopo aver determinato la quantità media delle scorte previste di un articolo del piano, viene calcolato il valore medio delle scorte in base alla formula riportata di seguito: Scorte medie previste x costo materiali Vedere il campo Costi materiali della sessione Items - Costing (ticpr0107m000). Scorte medie negative previste Il calcolo delle scorte medie negative previste viene effettuato in base a principi simili a quelli utilizzati per il calcolo delle scorte medie previste (vedere sezione precedente). Tuttavia, una differenza importante consiste nel fatto che, quando vengono calcolate le scorte medie negative, LN considera soltanto i periodi di tempo durante i quali le scorte previste presentano un valore negativo. Per prima cosa, è necessario stabilire con certezza i periodi durante i quali le scorte previste presentano un valore negativo. A tal fine, LN presuppone nuovamente che le variazioni delle scorte previste tra due periodi successivi avvengano in modo lineare. In base a tale presupposto, LN individua il momento esatto nel quale le scorte previste passano da positive a negative o viceversa. Nota Non è necessario che tale momento di passaggio coincida con l'inizio di un giorno. Ad esempio, in un periodo del piano di cinque giorni, è possibile che il momento di passaggio delle scorte da positive a negative venga fissato a 2,39 giorni dopo l'inizio del periodo del piano. Nello stesso esempio, è possibile che le scorte tornino positive dopo 4,27 giorni, ossia 1,66 giorni dopo l'inizio del periodo del piano successivo. Il numero di giorni delle scorte negative nei due periodi del piano risulta quindi pari a 4,27 (2,61 giorni nel primo periodo del piano più 1,66 giorni nel secondo periodo del piano). Una volta determinati con precisione i periodi di scorte negative, le scorte medie negative previste vengono calcolate in maniera analoga alle scorte medie complessive. In altri termini, viene calcolata una media ponderata che prende in considerazione la lunghezza dei vari periodi di scorte negative. Per ulteriori informazioni sul metodo di calcolo, vedere l'argomento Esempio di media ponderata del livello di scorte negative della Guida in linea.
| |||