Origini fornitura

Pianificazione aziendale utilizza tre origini di fornitura per soddisfare i fabbisogni di materiali:

  • Produzione (fabbricazione di merci in uno stabilimento di produzione)
  • Acquisto (acquisizione di merci presso un Business Partner)
  • Distribuzione (acquisizione di merci presso un altro sito della società o presso una società affiliata)
Origini

Al momento di pianificare la fornitura, Pianificazione aziendale determina per prima cosa l'origine della fornitura: produzione, acquisto, distribuzione o una combinazione di tali origini.

Nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è possibile specificare un'origine di fornitura predefinita per ogni articolo. Se si desidera utilizzare un'origine di fornitura permanente, non è necessario specificare altro. L'origine predefinita non costituisce un dato dipendente dallo scenario, essa viene applicata a tutti gli scenari. La stessa origine di fornitura predefinita è inoltre indipendente dal valore specificato nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).

Se si desidera utilizzare più di una origine di fornitura o sostituire l'origine predefinita in uno scenario specifico, è necessario definire una strategia di approvvigionamento per l'articolo interessato. La strategia di approvvigionamento costituisce un dato dipendente dal tempo e dallo scenario: essa viene definita per uno scenario specifico. È possibile definire le strategie di approvvigionamento nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000).

Nota

Se per un articolo viene definita una strategia di approvvigionamento, LN suddivide la domanda richiesta tra le origini di fornitura specificate nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000). Il modo in cui LN suddivide la domanda dipende dall'impostazione della casella di controllo Consenti origini multiple per fabbisogno nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000). Selezionando la casella di controllo, si consente a LN di effettuare un ordine di produzione pianificato, un ordine di acquisto pianificato e/o un ordine di distribuzione pianificato relativi a un fabbisogno, ad esempio a un ordine di vendita. Se la casella di controllo Consenti origini multiple per fabbisogno viene deselezionata, LN suddivide i vari fabbisogni tra origini di fornitura multiple per l'intero orizzonte dell'ordine in base alla strategia di approvvigionamento.

Nota

Nel caso in cui venga definita una strategia di approvvigionamento applicabile, essa ha la priorità sull'origine predefinita. Pianificazione aziendale utilizza quindi la strategia di approvvigionamento e ignora l'origine predefinita.

Nota

È inoltre possibile collegare una eccezione a una strategia di approvigionamento nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000), in modo che tale strategia di approvvigionamento diventi un identificatore di configurazione. In tal caso LN prende in considerazione la corrispondente strategia di approvvigionamento al momento della generazione degli ordini pianificati nel periodo tra la data di validità e la data di scadenza della strategia di approvvigionamento. Per ulteriori informazioni sulle strategie di approvvigionamento come identificatori di configurazione, vedere Identificatori di configurazione in Pianificazione aziendale.

Fornitura

Una volta determinata un'origine di fornitura, Pianificazione aziendale determina la provenienza esatta della fornitura.

Se l'origine è stata determinata in acquisto o in distribuzione, Pianificazione aziendale specifica quale fornitore o quali fornitori utilizzare. Tale selezione viene determinata dalle strategie di fornitura. È possibile determinare le strategie di fornitura nella sessione Strategia di fornitura (cprpd7120m000).

Se LN non trova un fornitore valido per un ordine di acquisto nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), LN genera un ordine di acquisto pianificato per un fornitore vuoto e quindi visualizza un segnale. Se la casella di controllo Preferito nella sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è stata impostata su Origine Unica, che significa aver definito esplicitamente un unico fornitore per l'origine acquisto, e se per tale fornitore non è possibile consegnare la quantità ordinata nella data richiesta, LN non genera un ordine di acquisto pianificato. In tal caso, la fase successiva consiste nella creazione di ordini di produzione pianificati o di ordini di distribuzione pianificati che seguono la strategia di approvvigionamento definita per l'articolo nella sessione Strategia di approvvigionamento (cprpd7110m000). Se neanche ora LN è in grado di soddisfare la domanda, viene creato un segnale.

Se LN non trova una relazione di fornitura valida per un ordine di distribuzione nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000), non crea l'ordine di distribuzione, ma cerca di generare ordini di produzione o ordini di acquisto che seguono la strategia di approvvigionamento definita per l'articolo. Se neanche ora LN è in grado di soddisfare la domanda, viene creato un segnale.

È possibile definire strategie di approvvigionamento e strategie di fornitura specifiche per gli articoli del piano, ma è anche possibile definire strategie di approvvigionamento e di fornitura più generali. È possibile definire le strategie di approvvigionamento e le strategie di fornitura per gruppi e per gruppi di articoli. Vedere Ricerca delle strategie di approvvigionamento.