Scenari in Pianificazione aziendale

Uno scenario rappresenta una delle varie possibili situazioni generali di pianificazione.

In Pianificazione aziendale, la pianificazione viene eseguita nel contesto di uno scenario specifico e in base alle impostazioni definite per tale scenario. È possibile impostare vari scenari per effettuare un confronto tra le possibili soluzioni di pianificazione.

Scenario effettivo

Lo scenario effettivo costituisce uno degli scenari possibili; gli altri scenari vengono utilizzati per le analisi di tipo what-if. È possibile confermare e trasferire a livello di esecuzione gli ordini pianificati (e i piani di produzione) divenuti ordini effettivi.

Nota

Lo scenario effettivo viene specificato nella sessione Parametri EP (cprpd0100m000).

Definizione di uno scenario

Per definire un nuovo scenario, utilizzare la sessione Scenari (cprpd4100m000).

Se si desidera utilizzare lo stesso scenario per un lungo periodo di tempo, è possibile definirlo come scenario progressivo.

Se si desidera utilizzare lo scenario per la pianificazione multisito centrale, è necessario definirlo come scenario multisito centrale.

Periodi del piano

Ogni scenario viene suddiviso in periodi del piano. I periodi del piano vengono utilizzati come intervalli temporali per la pianificazione principale. Gli orizzonti e i periodi di congelamento vengono sempre arrotondati alla fine di un periodo del piano.

Dati dipendenti dallo scenario

Numerose entità di base in Pianificazione aziendale non dipendono da uno scenario specifico, ma vengono utilizzate in tutti gli scenari, ad esempio:

  • Articoli del piano.
  • Risorse.
  • Canali.
  • Gruppi.
  • Unità del piano.

Per contro, diversi tipi di dati di pianificazione vengono definiti nel contesto di uno scenario e variano pertanto da scenario a scenario, ad esempio:

  • Piani principali.
  • Ordini pianificati.
  • Strategie di approvvigionamento.
  • Strategie di fornitura.

È possibile copiare i dati da uno scenario all'altro. Nella sessione Copia scenario (cprpd4201m000) sono disponibili varie opzioni che consentono di copiare tutti i dati dello scenario, oppure solo i dati specifici, dallo scenario di origine a quello di destinazione. Tramite la casella di controllo Sovrascrivi è possibile indicare a Pianificazione aziendale di aggiungere i dati dello scenario di origine a quelli dello scenario di destinazione oppure di sovrascrivere i dati dello scenario di destinazione. È inoltre possibile selezionare un intervallo di articoli del piano per i quali si desidera copiare dati specifici da uno scenario all'altro.

Nota

I calendari non costituiscono dati dipendenti dallo scenario. Tuttavia, l'utilizzo dei calendari varia in base allo scenario poiché per ogni scenario è possibile utilizzare un tipo di disponibilità diverso.