Messaggi di eccezione in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale è possibile monitorare le prestazioni della pianificazione utilizzando i messaggi di eccezione. I messaggi di eccezione vengono utilizzati per indicare la presenza di colli di bottiglia e altri possibili problemi in uno scenario specifico e consentono di analizzare e risolvere tali problemi.

Di seguito sono riportate alcune caratteristiche di base dei messaggi di eccezione:

  • I messaggi di eccezione vengono creati per una combinazione specifica di scenario e livello del piano.
  • Ogni messaggio di eccezione appartiene a uno dei tipi di messaggi di eccezione disponibili. Per una panoramica dei tipi di messaggi di eccezione disponibili e del relativo significato, vedere la sezione Argomenti correlati.
  • Il segnale è costituito da una breve descrizione del problema o della situazione interessati. Il messaggio di eccezione può contenere informazioni aggiuntive, ad esempio una data pertinente o la specifica di un errore.
  • A ogni messaggio di eccezione è associata una serie di campi contenenti informazioni aggiuntive, ad esempio una data di riferimento, informazioni sull'ordine interessato e un'indicazione della quantità. Il significato di questi campi può variare in base al tipo di messaggio di eccezione. Per ulteriori informazioni, vedere le informazioni della Guida relative a questi campi nelle sessioni Messaggi eccezione per Pianificatore e Articolo (cprao1125m000) e Messaggi eccezione per Risorsa (cprao1130m000).

La sessione Aggiorn. mess. eccezione (cprao1210m000) consente di generare o aggiornare i messaggi di eccezione di pianificazione in base alla situazione di pianificazione corrente. Nelle situazioni riportate di seguito è inoltre possibile consentire a LN di generare o aggiornare i messaggi di eccezione in linea:

  • Durante l'inizializzazione o l'aggiornamento di uno scenario (nella sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000))
  • Durante l'esecuzione di una simulazione del piano principale
  • Durante l'esecuzione di una simulazione degli ordini

Quando si crea un messaggio di eccezione, tale messaggio viene contrassegnato come diretto a un pianificatore specifico. Per determinare il pianificatore, viene utilizzata la procedura riportata di seguito:

  • Durante la simulazione degli ordini mediante la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), nel campo Pianificatore è possibile specificare il pianificatore al quale si desidera inviare i nuovi messaggi di eccezione generati.
  • Se il campo Pianificatore viene lasciato vuoto oppure se i messaggi di eccezione vengono generati in una sessione diversa, viene utilizzato il pianificatore definito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) per l'articolo del piano in questione.
  • Se il campo Pianificatore della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è vuoto, il messaggio di eccezione non viene contrassegnato per un pianificatore specifico. Nelle sessioni in cui è disponibile una panoramica o un elenco di messaggi di eccezione è possibile visualizzare i messaggi di eccezione non correlati a un pianificatore lasciando vuoto il campo dell'ID pianificatore.
Nota

I messaggi di eccezione vengono generati soltanto se il tipo di messaggio di eccezione interessato è incluso nelle impostazioni dei messaggi di eccezione definite per il pianificatore in questione. Le impostazioni dei messaggi di eccezione possono essere definite e visualizzate nella sessione Tipi di messaggi eccezione per Pianificatore (cprao1110m000). In questa sessione è possibile definire impostazioni personalizzate per ogni tipo di messaggio di eccezione e per ogni pianificatore per ottimizzare le circostanze in cui vengono generati i diversi messaggi di eccezione.

Nel modulo Analisi e ottimizzazione risorse (RAO) sono disponibili varie sessioni che consentono di analizzare e risolvere rapidamente messaggi di eccezione. Di seguito sono riportati alcuni esempi di operazioni che è possibile effettuare in tali sessioni: