Gestione del carico di lavoro, pianificazione e rispetto dei vincoliSe per la pianificazione principale di un articolo viene utilizzata la gestione del carico di lavoro (WLC), vengono considerati i vincoli relativi ai materiali e/o alla capacità. Vincoli di materiali La pianificazione nel rispetto dei vincoli di materiali comporta che il piano di produzione di un articolo del piano venga vincolato dalla disponibilità dei componenti critici. Esempio Se viene prodotto un tavolo a quattro gambe e nella settimana 27 sono disponibili 1003 gambe, nella settimana in questione non è possibile produrre più di 250 tavoli. Un componente viene considerato come vincolo della pianificazione solo nei casi riportati di seguito:
Vincoli di capacità La pianificazione nel rispetto dei vincoli di capacità comporta che il piano di produzione di un articolo del piano venga vincolato dalla disponibilità della capacità di risorsa critica. Esempio Se la fase finale del processo di produzione di una sedia richiede l'impiego di una risorsa per 2 ore e nella settimana 29 la capacità disponibile di tale risorsa è pari a 101 ore, non è possibile produrre più di 50 sedie. La capacità di una risorsa specifica viene considerata come vincolo della pianificazione solo nei casi riportati di seguito:
Opzioni di pianificazione Per l'esecuzione della pianificazione con la gestione del carico di lavoro sono previste le opzioni riportate di seguito:
Per impostare l'opzione desiderata, selezionare o deselezionare le relative caselle di controllo nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) o nella sessione Generazione pianificazione principale (Articolo) (cprmp1203m000). Pianificazione e ripianificazione Di norma, l'ordine in cui vengono pianificati gli articoli del piano dipende dal numero di fase dell'unità del piano alla quale appartiene ogni singolo articolo. Se un articolo del piano non è collegato ad alcuna unità del piano, viene utilizzato il numero di fase dell'articolo stesso. Per ulteriori informazioni, vedere Sequenza di pianificazione e numeri di fase. L'ordine di pianificazione parte di norma dal numero di fase più basso e termina con quello più alto. LN assegna i numeri di fase in modo che un articolo prodotto venga pianificato prima dei relativi componenti. In tal modo, durante la pianificazione dei componenti è possibile considerare la domanda dipendente relativa al prodotto finito. Tale soluzione, tuttavia, determina un problema nel caso in cui sia necessario considerare i vincoli di materiali. Quando viene pianificata la fornitura dell'articolo finale che richiede la verifica della disponibilità di un componente critico, le scorte previste di tale componente non risultano ancora aggiornate. Esistono due possibili soluzioni per il problema:
Nella prima soluzione si presume che il piano principale di articolo venga aggiornato periodicamente, garantendo almeno approssimativamente la correttezza dei valori delle scorte previste. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione senza iterazioni, esempio. Nota Per aggiornare i dati relativi alle scorte di un piano principale, è possibile utilizzare il comando Genera nella sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000). È possibile aggiornare i dati relativi alle scorte di un intervallo di articoli nella sessione Inizializzazione, progressione e aggiornamento scenario (cprpd4200m000). La seconda soluzione comporta invece l'utilizzo delle iterazioni. Se le scorte previste calcolate per un articolo componente scendono al di sotto del piano delle scorte, è necessario ripianificare tutti gli articoli interessati per determinare le conseguenze di tale vincolo. Per una descrizione più dettagliata, vedere Pianificazione con iterazioni; per un esempio, vedere Pianificazione con iterazioni, esempio.
| |||