Pianificazione principale, panoramicaLa pianificazione principale rappresenta un concetto di pianificazione con le caratteristiche riportate di seguito:
Panoramica della pianificazione principale La pianificazione principale opera con i tipi di piano principale riportati di seguito: In tali piani principali, i dati di pianificazione vengono gestiti in un orizzonte di pianificazione che viene suddiviso in intervalli temporali o periodi del piano. La lunghezza dei periodi del piano è variabile. È possibile utilizzare periodi di lunghezza fissa per tutto l'orizzonte di pianificazione, ma anche periodi più brevi (ad esempio giorni o settimane) per la pianificazione a breve termine e periodi più lunghi (ad esempio mesi) per quella a lungo termine. La funzionalità del piano principale è disponibile per gli articoli, le combinazioni articolo/canale e le risorse per cui viene gestito un piano principale. Ciò vale per l'intero orizzonte di pianificazione, anche se non viene utilizzata la pianificazione principale ai fini della pianificazione della fornitura. Pianificazione fornitura Durante una simulazione del piano principale, la pianificazione della fornitura avviene in forma di piano di fornitura. È possibile eseguire una simulazione del piano principale nelle sessioni riportate di seguito:
Per il piano di fornitura vengono utilizzate tre origini di fornitura: produzione, acquisti e distribuzione (da una diversa ubicazione di magazzino della stessa società o da una società correlata). Di conseguenza, nel piano principale di articolo sono contenuti i campi del piano di fornitura riportati di seguito:
Pianificazione aziendale consente di calcolare tali piani durante la simulazione del piano principale. In alternativa, è possibile inserire o modificare direttamente i volumi del piano di produzione o i volumi del piano di acquisto nel piano principale di articolo. Per il piano di produzione, Pianificazione aziendale utilizza gli elementi riportati di seguito:
Motori di pianificazione principale Per la pianificazione della produzione in base al piano principale, sono disponibili due algoritmi di pianificazione o motori di pianificazione principale: Nella pianificazione a capacità infinita si presume che non esistano vincoli relativi alla disponibilità dei componenti e della capacità. Di conseguenza, i vincoli non vengono presi in considerazione. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione principale a capacità infinita. Nella gestione del carico di lavoro, i vincoli di capacità e/o di materiali rivestono un ruolo importante. In base al principio che il carico di lavoro nell'area di produzione influisce significativamente sul tempo di risposta dell'ordine, il metodo consente di gestire e di livellare l'importo del carico di lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione del carico di lavoro. Per impostazione predefinita, Pianificazione aziendale esegue la pianificazione a capacità infinita. Se si desidera utilizzare la gestione del carico di lavoro, è necessario assegnare gli articoli interessati a una unità del piano e impostare il relativo motore di pianificazione principale su Gestione carico di lavoro.
| |||