Elaborazione della richiesta di fatturazione

Per elaborare la richiesta di fatturazione, avviare la sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000). È possibile elaborare singole richieste di fatturazione oppure elaborare più richieste utilizzando un set di richieste di fatturazione. Vedi: Elaborazione automatica delle fatture.

Nella sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) selezionare le caselle di controllo relative ai diversi tipi di processo.

È possibile selezionare i processi indicati di seguito. Per eseguire l'intero processo di fatturazione, ad esempio con un'elaborazione in batch, selezionare tutte e tre le caselle di controllo.

  • Componi

    LN genera le fatture a partire dai dati di fatturazione selezionati. Le righe dei dati di fatturazione vengono raggruppate nelle fatture in base ai criteri di composizione pertinenti. Vedi: Selezione dei dati ordine per la fatturazione. Lo stato delle righe dati di fatturazione e quello della richiesta di fatturazione sono impostati su Composto. Alla fattura viene assegnato un numero di sequenza temporaneo.

    LN recupera l'indirizzo da utilizzare per le fatture dai dettagli del Business Partner 'Destinazione fattura'.

  • Per controllare le fatture, è possibile stamparne una bozza. In alternativa, è possibile visualizzare le fatture composte utilizzando la sessione Fatture (cisli2505m100). Se è necessario apportare correzioni ai dati di fatturazione o alle fatture stampate, è possibile annullare la composizione delle fatture. Vedi: Correzione delle fatture.
  • Stampa
    • Bozza
      LN stampa bozze di fattura che è possibile controllare. Nella bozza è indicato il numero di sequenza fattura temporaneo. Lo stato delle righe dati di fatturazione e quello della richiesta di fatturazione rimangono impostati su Composto.
    • Originale

      LN stampa le fatture definitive che è possibile inviare ai Business Partner. Per eseguire l'intero processo di fatturazione, selezionare questa casella di controllo.

      Nel campo Numero di copie aggiuntive fattura della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) è possibile specificare il numero di copie della fattura da stampare oltre alla fattura originale.

      Lo stato delle righe dati di fatturazione, della richiesta di fatturazione e delle fatture viene impostato su Stampato. LN genera i numeri documento fattura a partire dai tipi di transazione e dalle serie applicabili.

      Nel campo Sequenza di stampa è possibile selezionare una sequenza di stampa per le fatture. Per impostazione predefinita, le fatture vengono ordinate in base al metodo di consegna. Vedi: Prezzo di valutazione e importi di fattura per le consegne scaglionate.

      Se si utilizza l'arrotondamento totale generale, LN arrotonda l'importo totale della fattura di vendita, inclusi l'importo imposta e gli importi dei rimborsi. Sulla fattura vengono stampati sia l'importo totale effettivo sia l'importo arrotondato. Vedi: Arrotondamento totale generale.

      Se alla fattura sono collegati degli scadenziamenti pagamenti, LN stampa sulle fatture le righe di tali scadenziamenti e i metodi di pagamento.

  • Reg.

    LN registra le fatture in Contabilità. In LN vengono quindi effettuate le seguenti operazioni:

    • Creazione di partite aperte nel modulo Contabilità clienti.
    • Creazione di transazioni di integrazione non finalizzate in base allo schema di mappatura dell'integrazione. Vedi: Integrazioni finanziarie - Panoramica.
    • Creazione di transazioni non finalizzate in Contabilità.
    • Invio a Gestione operazioni delle informazioni relative alla fattura, ad esempio il numero e la data del documento fattura.
    • Impostazione su Registrato dello stato delle righe dati di fatturazione, della richiesta di fatturazione e delle fatture.
Registrazione e stampa delle fatture tramite due processi separati

Se non si desidera eseguire l'intero processo di fatturazione nella sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000), è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito per effettuare separatamente la stampa e la registrazione delle fatture:

  • Stampa fatture (cisli2400m000)
  • Registrazione fatture (cisli3200m000)

Per continuare, andare alla sezione Ristampa di fatture stampate e registrate

Argomenti correlati