Fatture di vendita manuali

Per creare fatture alle quali non è correlato alcun ordine di vendita o di altro tipo, ad esempio una fattura relativa alla dismissione di un cespite, è disponibile la funzionalità per la creazione di una fattura di vendita manuale.

Dati di registrazione delle fatture di vendita manuali

Di seguito sono riportate le modalità per specificare i dati per la registrazione a credito delle fatture di vendita manuali:

Impostazione di fatture di vendita manuali:
  1. Definizione della mappatura
    Nella sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) definire la mappatura del tipo di documento di integrazione Fattura di vendita manuale / Analisi dei ricavi.
  2. Definizione dei parametri relativi alle vendite manuali

    Nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) è possibile immettere i seguenti parametri relativi alle vendite manuali:

    • Selezionare o deselezionare la casella di controllo Utilizza codice contab. per indicare la modalità predefinita utilizzata per specificare i dati di registrazione. Se si seleziona la casella di controllo Utilizza codice contab., è comunque possibile lasciare vuoto il campo Codice contabilità della sessione Dati fatturazione vendita manuale - Righe (cisli2525m000) e utilizzare il conto contabile di integrazione e le relative dimensioni.
    • Immettere il conto contabile vendite manuali predefinito e le relative dimensioni per l'inserimento a credito delle fatture di vendita manuali. L'inserimento a debito viene registrato nel conto di controllo del Business Partner.
    • È inoltre possibile immettere il codice contabilità predefinito per l'inserimento a credito.
    • La casella di controllo Dim. intestaz. ordine di vendita manuale. Se si seleziona questa casella di controllo, è possibile specificare le dimensioni relative al conto di controllo quando, nella sessione Dati fatturazione vendita manuale - Righe (cisli2525m000), si definisce l'intestazione della fattura di vendita manuale.
    • Il modello Richiesta di fatturazione e l'aggiunta alla richiesta di fatturazione predefiniti per l'elaborazione diretta delle fatture di vendita manuali.
    • La serie e il tipo di transazione predefiniti da utilizzare per la generazione dei numeri documento fattura.
Creazione di una fattura di vendita manuale:
  1. Nella sessione Dati fatturazione vendita manuale (cisli2520m000) fare clic su Nuovo per creare l'intestazione della fattura di vendita manuale. Verrà avviata la sessione Dati fattura di vendita manuale (cisli2120s000).
  2. Immettere i dati richiesti.
  3. Nel campo Conto di controllo viene visualizzato il conto di controllo del gruppo finanziario di Business Partner a cui appartiene il Business Partner 'Destinazione fattura'. Se è stata selezionata la casella di controllo Dim. intestaz. ordine di vendita manuale della sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000), è possibile immettere le dimensioni relative al conto di controllo.
  4. Per creare le righe di fattura, scegliere Righe dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Dati fatturazione vendita manuale - Righe (cisli2525m000).
  5. Scegliere Nuovo per avviare la sessione di dettagli.
  6. Immettere i dati di fatturazione.

    Se si deseleziona la casella di controllo Dismissione cespite, vengono visualizzati per impostazione predefinita il conto contabile vendite manuali e il codice contabilità definiti nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000). È tuttavia possibile specificare un conto contabile diverso oppure, se si seleziona la casella di controllo Utilizza codice contab. disponibile nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000), è possibile immettere un nuovo codice contabilità o accettare quello predefinito. Il conto contabile vendite manuali viene utilizzato per la registrazione a credito.

    Se si seleziona la casella di controllo Dismissione cespite, verrà utilizzato il conto predefinito nella casella di gruppo Dismissione cespite della sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000).

  7. È possibile scegliere il pulsante Editor di testo per aggiungere un testo di dettagli alla riga fattura (facoltativo). Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di testi sulle fatture.
  8. Per immettere più righe fattura, ripetere i passaggi da 5 a 7.
  9. Salvare i dati, quindi salvare l'intestazione della fattura nella sessione Dati fatturazione vendita manuale (cisli2520m000). Chiudere la sessione di dettagli.

Lo stato della fattura di vendita manuale appena creata è impostato su In sospeso.

Elaborazione delle fatture di vendita manuali

Una fattura di vendita manuale può essere elaborata in modo manuale o diretto:

  • Elaborazione diretta

    Per elaborare in modo diretto una fattura di vendita manuale, è necessario che nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) siano stati immessi i modelli Richiesta di fatturazione e le aggiunte alla richiesta di fatturazione predefiniti.

    1. Nella sessione Dati fatturazione vendita manuale (cisli2520m000) selezionare le fatture che si desidera elaborare.
    2. Scegliere Crea fattura dal menu appropriato.

      In LN la fattura viene elaborata automaticamente, senza che venga chiesta la conferma dell'utente. Vengono effettuate le seguenti azioni:

      • Modifica dello stato in Confermato.
      • Composizione della fattura.
      • Stampa della fattura, in base al modello e all'aggiunta predefiniti per le vendite manuali, mediante la periferica impostata per l'elaborazione diretta nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000).
      • Registrazione degli importi della fattura.
      • Modifica dello stato in Registrato.
  • Elaborazione manuale

    Elaborazione manuale di una fattura di vendita manuale:

    1. Lo stato della fattura di vendita manuale appena creata è impostato su In sospeso. Per cambiare lo stato in Confermato, effettuare una delle seguenti operazioni:

      • Nella sessione Conferma globale delle righe fatturabili (cisli2219m000) selezionare la casella di controllo Fatture di vendita manuali, quindi fare clic su Conferma. In LN lo stato di tutte le fatture di vendita manuali viene modificato da In sospeso in Confermato.
      • Nella sessione Panoramica Dati fatturazione vendita manuale - Righe (cisli2525m000) selezionare la riga di dati di fatturazione, quindi scegliere Conferma dal menu appropriato.
    2. Creare ed elaborare una richiesta di fatturazione per una fattura di vendita manuale seguendo le istruzioni riportate in Procedura di fatturazione.
Dismissione di cespiti

Quando si crea ed elabora una fattura di vendita manuale relativa alla dismissione di cespiti, è importante tenere presente quanto indicato di seguito.

  • Nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) immettere il conto predefinito nella casella di gruppo Dismissione cespite e le relative dimensioni. Immettere un conto contabile il cui campo Integrazione cespiti nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000) sia impostato su Dismissione.
  • Selezionare la casella di controllo Dismissione cespite nella sessione Dati fatturazione vendita manuale - Righe (cisli2525m000). Sarà quindi possibile selezionare il cespite e verrà utilizzato il conto predefinito nella casella di gruppo Dismissione cespite della sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000).
  • Quando si registra la fattura, in LN viene generato un batch. Per impostare lo stato del cespite su Dismesso, è necessario finalizzare il batch nel package Contabilità. In LN vengono generate le transazioni di integrazione descritte in Ricavi transitori per la dismissione dei cespiti.

Argomenti correlati