| Correzione delle fattureSe è necessario apportare modifiche agli importi delle fatture, è possibile annullare la composizione di una fattura con stato Composto in Fatturazione. Nel relativo package di Gestione operazioni è possibile modificare i dati delle righe ordine correlati alla fattura, ad esempio il prezzo e la percentuale o l'importo dello sconto. Se i dati vengono salvati, LN trasferisce automaticamente i nuovi dati in Fatturazione. È quindi possibile rielaborare i dati di fatturazione. Nota Non è possibile apportare correzioni alle fatture per cui viene utilizzata l'elaborazione diretta, ad esempio note di addebito e note di accredito. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione diretta delle fatture. Correzione delle fatture Istruzione 1. Annullamento della composizione di fattureNella sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) selezionare la richiesta di fatturazione o il set di richieste di fatturazione. Selezionare una delle caselle di controllo riportate di seguito: Scomponi Se si fa clic su Continua, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni: - Rimozione delle fatture da Fatturazione.
- Impostazione dello stato delle righe dati di fatturazione su In sospeso.
- Impostazione dello stato della richiesta di fatturazione su In sospeso.
È possibile utilizzare questa funzione se si desidera, ad esempio, modificare gli intervalli di selezione della richiesta di fatturazione e/o l'aggiunta alla richiesta di fatturazione e quindi rielaborare la richiesta di fatturazione. Scomponi ed elimina Se si fa clic su Continua, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni: - Rimozione delle fatture generate da Fatturazione.
- Rimozione da Fatturazione dei dati di fatturazione di Progetti e commesse e dei dati di fatturazione dei contratti di Assistenza.
- Impostazione su In sospeso dello stato delle righe dati di fatturazione relative ad altri tipi di ordine.
- Impostazione dello stato della richiesta di fatturazione su In sospeso.
Istruzione 2. Correzione della selezione di fatturePer modificare gli intervalli di selezione della richiesta di fatturazione e/o dell'aggiunta alla richiesta di fatturazione, effettuare le seguenti operazioni: - Nella sessione Richieste di fatturazione (cisli2100m000) aprire la richiesta di fatturazione e apportare le modifiche necessarie.
- Confermare i dati di fatturazione il cui stato era impostato su In sospeso, ad esempio utilizzando la sessione Conferma globale dati ordine (cisli2219m000).
- Nella sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) rielaborare la richiesta di fatturazione.
Istruzione 3. Correzione dei dati di fatturazioneModifica dei dati di fatturazione - Modificare i dati di fatturazione nel corrispondente componente di Gestione operazioni.
- Per i tipi di ordini diversi da Progetti e commesse o dai contratti di Assistenza sono ancora presenti i dati di fatturazione in Fatturazione. Non è necessario inoltrare di nuovo le righe ordine a Fatturazione. Se i nuovi dati vengono salvati nelle sessioni appropriate di Vendite, Progetti e commesse o Assistenza, LN aggiorna automaticamente i dati di fatturazione in Fatturazione e imposta il relativo stato su Confermato.
- Se per una fattura di Progetti e commesse o per una fattura di contratto di Assistenza è stato eseguito il comando Scomponi ed elimina, i dati di fatturazione non sono più presenti in Fatturazione. Modificare i dati nelle sessioni appropriate di Progetti e commesse o di Assistenza, quindi inoltrare di nuovo i dati a Fatturazione.
-
In Fatturazione è possibile modificare alcuni dati nelle seguenti sessioni Dati fattura - Righe: Dati fattura per rimborso - Righe (cisli2595m000) È possibile modificare l'importo del rimborso. Dati fattura per interessi (cisli2110s000) È possibile modificare i dati seguenti: - Business Partner 'Origine pagamento'
- Business Partner 'Origine pagamento' originario
- Metodo di consegna fattura
- Codice
- Numero fattura
- Metodo incasso
- Termini di pagamento
- Ricarico pagamento ritardato
Dati fattura di vendita manuale - Righe (cisli2525m000) È possibile modificare l'importo del rimborso.
- Confermare i dati di fatturazione il cui stato era impostato su In sospeso, ad esempio utilizzando la sessione Conferma globale dati ordine (cisli2219m000).
- Nella sessione Composizione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) rielaborare la richiesta di fatturazione.
| |