| Utilizzo di FatturazionePer utilizzare Fatturazione sono previste le seguenti attività: Impostazione di Fatturazione Per creare fatture per gli ordini di vendita, è necessario definire i parametri delle fatture, il layout delle fatture stampate e le regole per la selezione degli ordini per i quali vengono create le fatture. Vedi: Impostazione di Fatturazione. Stampa delle bozze delle fatture in Gestione operazioni (facoltativo) I diversi componenti di Gestione operazioni consentono di stampare una bozza della fattura per verificare ed eventualmente correggere gli importi prima di inoltrare i dati ordine a Fatturazione. La bozza fattura viene creata sulla base del modello predefinito e di eventuali aggiunte alla richiesta di fatturazione definite nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000). Quando si stampa una bozza fattura in Gestione operazioni, i dati ordine non vengono inoltrati a Fatturazione. Inoltro delle fatture a Fatturazione È possibile inoltrare i dati degli ordini per la fatturazione in diverse sessioni di LN: Vendite - Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000), che può essere avviata dal menu appropriato nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) o Consegne di vendita (tdsls4101m200). Le fatture contenenti importi negativi, ad esempio quelle relative agli ordini di reso, risultano incluse in una nota di accredito.
- Inoltro provvigioni/ribassi a Fatturazione (tdcms2201m000)
Progetti e commesse Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000) Assistenza I dati di fatturazione relativi agli ordini di assistenza vengono inoltrati a Fatturazione quando una riga di costi effettivi viene impostata su Costificato in una delle seguenti sessioni: - Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000)
- Costi manodopera stimati ordini di assistenza (tssoc2130m000)
- Altri costi stimati ordini di assistenza (tssoc2140m000)
- Ordini di assistenza (tssoc2100m000)
- Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000)
- I dati di fatturazione relativi alle chiamate di assistenza vengono inoltrati a Fatturazione se si sceglie Crea fattura dal menu appropriato della sessione Fatturazione chiamata (tsclm1105s000).
Spedizioni Se si seleziona la casella di controllo Fattura per trasporto disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), i dati relativi agli ordini di trasporto vengono automaticamente inoltrati a Fatturazione al momento dell'inoltro degli ordini di vendita. Vedi: Integrazione di fatturazione del trasporto e fatturazione delle vendite. Contabilità Le fatture per interessi vengono inoltrate dal modulo Contabilità clienti tramite la sessione Trasferimento fatture interessi a Fatturazione (tfacr5220m000). Le note di addebito e le note di accredito vengono inoltrate dal modulo Gestione di cassa. Vedi: Procedura di accreditamento ed Elaborazione diretta delle fatture. È inoltre possibile creare fatture manuali direttamente in Fatturazione, utilizzando la sessione Dati fatturazione vendita manuale (cisli2520m000). Vedi: Fatture di vendita manuali.
Composizione, stampa e registrazione delle fatture È possibile comporre le fatture relative agli ordini rilasciati e stampare le fatture originarie. È inoltre possibile personalizzare il testo e il layout della fattura. Per l'invio delle fatture stampate ai Business Partner sono disponibili diversi metodi di consegna. Quando si registrano le fatture, i conti contabili del modulo Contabilità generale e le partite aperte del modulo Contabilità clienti vengono aggiornati. Vedi: Procedura di fatturazione. Rimozione dei dati di fatturazione Utilizzare a intervalli regolari la sessione Archiviazione ed eliminazione dati fattura (cisli3210m000) per rimuovere dalle tabelle di Fatturazione i dati di fatturazione e le fatture registrate. È possibile archiviare i dati nella Società storico della società finanziaria corrente.
| |