Selezione dei dati ordine per la fatturazioneCreare innanzitutto una richiesta di fatturazione per effettuare selezioni di dati di fatturazione. LN genererà quindi le fatture per tali selezioni. Se si crea una nuova richiesta di fatturazione nella sessione Richieste di fatturazione (cisli2100m000), è necessario selezionare un modello Richiesta di fatturazione. Il modello determina i tipi e il numero di righe dati di fatturazione che è possibile selezionare per la richiesta di fatturazione. Nota È necessario che nel modello vengano definiti esattamente i tipi e il numero di ordini per cui si desidera creare le fatture in una richiesta di fatturazione. Nella richiesta di fatturazione non è possibile ignorare le selezioni definite nel modello. Per quanto riguarda tutti i tipi di ordine per i quali, in base al modello, è possibile selezionare Molti, nella richiesta di fatturazione viene selezionato per impostazione predefinita l'intervallo completo di dati di fatturazione. È possibile immettere un intervallo più ridotto, ma è comunque obbligatorio selezionare un intervallo di elementi. Ad esempio, per creare soltanto fatture per interessi, è necessario che nel modello Richiesta di fatturazione sia impostato il valore Nessuno per tutti gli altri tipi di ordine. Se si compongono le fatture per i dati selezionati nella richiesta di fatturazione, LN può generare una fattura separata per ciascuna riga dati di fatturazione oppure combinare i dati nelle fatture. Il raggruppamento dei dati in una singola fattura dipende dai criteri e dai parametri riportati di seguito.
Sovrascrittura delle serie e dei tipi di transazione Se l'aggiunta alla richiesta di fatturazione lo consente, è possibile immettere una serie e un tipo di transazione nella sessione Richieste di fatturazione (cisli2100m000). Tali serie e tipo di transazione verranno utilizzati per generare i numeri documento fattura al posto della serie e del tipo di transazione definiti nella sessione Parametri Fatturazione vendite (cisli0100m000). È possibile utilizzare questa caratteristica in due situazioni:
Creazione di fatture separate per ciascun tipo di ordine Sono disponibili diversi tipi di fattura, ad esempio fatture di vendita, fatture di progetto e fatture di assistenza. Per fatturare ciascun tipo di ordine in modo separato, è necessario effettuare tutte o alcune delle seguenti operazioni:
| |||