| Utilizzo della contabilità ore Gestione del personale facilita o supporta: Per garantire che le ore vengano registrate per le attività appropriate e che i costi vengano calcolati per il package appropriato, è necessario utilizzare il tipo di transazione appropriato. Tipo di transazione | Package | - Ordine di produzione
- Progetto (PCS)
- Ordine di assemblaggio
| Produzione | | Progetti e commesse | - Ordine di assistenza
- Ordine di lavoro
| Assistenza |
Per qualsiasi tipo di transazione è possibile definire attività per le quali un impiegato o i membri del team a cui l'impiegato appartiene registrano ore. È anche possibile utilizzare attività della sessione Assegnazioni (bpmdm0130m000) e impostare quindi come predefinite assegnazioni ricorrenti. Per recuperare assegnazioni, dal menu appropriato selezionare Utilizzo assegnazioni. A seconda dell'impostazione di Inserisci con ore zero, le attività vengono visualizzate con o senza le ore preimpostate. Fintanto che le ore non vengono elaborate sarà possibile modificarle. Le assegnazioni consentono una registrazione ore efficace ed efficiente. Nota - Le assegnazioni possono anche essere utilizzate per attività generiche.
- Sebbene non sia possibile definire assegnazioni per un team, è possibile distribuire le ore effettive per un'attività del team tra i vari membri del team. Per passare a una visualizzazione team, dal menu Visualizza scegliere Ordina per, quindi fare clic su Team, Anno, Periodo.
- È possibile utilizzare i programmi di lavoro per tutti i tipi di transazione, ad eccezione delle ore relative ad attività generiche e ad un Progetto.
Registrazione delle ore - In Gestione del personale fare doppio clic sulla cartella Ore e spese.
- Fare doppio clic sull'icona della sessione Ore e spese. Verrà visualizzata la sessione impostata come sessione di avvio nella sessione Profili utente (bpmdm0102m000). (Il profilo utente determina l'entità predefinita per la quale vengono registrate le ore, ad esempio un progetto, un ordine di produzione o un ordine di lavoro. )
- Se si desiderano registrare soltanto ore macchina, non specificare il codice impiegato. Immettere l'anno e il periodo in cui si sta lavorando e definire l'attività. Se necessario, eseguire la sessione Utilizzo assegnazioni (bptmm1204m000).
- Nella sessione di contabilità ore appropriata fare clic sul pulsante Nuovo per inserire le ore direttamente.
- Specificare i dettagli del tipo di transazione e i seguenti campi:
Programma di lavoro (WTS) Se si desidera utilizzare le ore predefinite di un programma di lavoro, immettere il codice del programma di lavoro. Se il campo Programma di lavoro (WTS) viene lasciato vuoto, è possibile immettere una sola data di registrazione ore. Data di inizio/ Data di fine Immettere una data che rientri nel periodo in questione. Manodopera - Unità di tempo Questo campo viene automaticamente compilato con i parametri specificati in Gestione del personale. Tempo manodopera Se si registrano ore per un impiegato, inserire le ore di manodopera. Tempo macchina Se si registrano ore per una macchina, inserire le ore macchina.
- Salvare le ore inserite. Verranno visualizzate le ore effettive.
A seconda dell'impostazione dei parametri, si verifica quanto segue:
Nota Per inserire ore in una sessione diversa dalla sessione impostata come sessione di avvio in Profili utente (bpmdm0102m000), è possibile passare facilmente alla sessione desiderata facendo clic sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti o scegliendo il comando appropriato dal menu appropriato. | |