Definizione di un job

Per creare un job, è necessario specificare i dati di base del job e collegare al job sessioni e/o comandi della shell. Nei dati di base del job viene specificato se il job è periodico. Per i job periodici è necessario specificare la modalità di programmazione.

Per definire un nuovo job, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare una sessione che si desidera includere nel job, quindi immettere i dati come di consueto.
  2. Fare clic su Aggiungi a job. Viene avviata la sessione Aggiungi sessione a job (ttaad5102s000).
  3. Nel campo Job eseguire lo zoom sulla sessione Dati job (ttaad5500m000).
  4. Fare clic su Nuovo. Verrà avviata la sessione di dettagli Dati job (ttaad5100s000) nella quale è possibile creare un nuovo job per la sessione.
  5. Immettere un codice job e una descrizione del job.
  6. Specificare quando si desidera che venga eseguito il job, come descritto nella sezione successiva, Programmazione di un job.
  7. Fare clic su Salva e chiudere la sessione Dati job (ttaad5100s000) per tornare alla sessione Aggiungi sessione a job (ttaad5102s000). A questo punto sarà possibile aggiungere la sessione al job come descritto in Aggiunta di una sessione a un job.
Programmazione di un job

Per programmare un job, effettuare una delle seguenti operazioni nella sessione di dettagli Dati job (ttaad5100s000):

  • Per eseguire un job in una data/ora specifica, deselezionare la casella di controllo Utilizza programma esterno. Nei campi Data esecuzione successiva è possibile specificare la data e l'ora di inizio del job.
  • Per avviare direttamente il job, eseguire il comando Attiva nella sessione Dati job (ttaad5500m000). Per ulteriori informazioni, consultare Esecuzione di un job.
  • Per eseguire il job a intervalli regolari, selezionare la casella di controllo Periodico nella sessione di dettagli Dati job (ttaad5100s000). Successivamente sarà necessario:

    • Definire un calendario per il job. LN eseguirà il job nelle date e ore specificate nel calendario del job. Per ulteriori informazioni, consultare Definizione di un calendario job.
    • Specificare la lunghezza del periodo. LN avvierà il job all'inizio di ogni periodo.

Se si specificano una data e un'ora nei campi Fine periodo, LN non avvierà il job prima della data/ora specificata.

Selezionare la casella di controllo Utilizza programma esterno se si desidera che il job venga avviato in uno dei seguenti modi:

  • Mediante un'utilità di programmazione job esterna, quale Maestro di UNISON, o mediante un programma esterno, ad esempio un crontab di UNIX.
  • Mediante il comando shell rc.startjob (piattaforma UNIX)
  • Mediante il file batch startjob.bat (piattaforma Windows)

Vedere Per ulteriori informazioni, consultare Esecuzione dei job e Procedura di gestione dei job.

Interruzione di un job dopo un determinato periodo di tempo

Per interrompere un job nel caso in cui l'esecuzione risulti più lunga del previsto, immettere un valore nel campo Durata max della sessione di dettagli Dati job (ttaad5100s000). Se viene raggiunta la durata massima, LN terminerà l'esecuzione della sessione corrente, ma non avvierà la sessione successiva.

Per indicare i minuti, utilizzare valori da 0 a 59. Per indicare una durata superiore a un'ora, immettere il numero di ore seguito dal numero di minuti, senza separatore.

Esempio
  • Per specificare 30 minuti, immettere 30.
  • Per specificare un'ora, immettere 100.
  • Per specificare un'ora e 30 minuti, immettere 130.