Rendiconto della produzione

È possibile utilizzare il rendiconto della produzione per indicare le informazioni seguenti:

  • Quantità effettiva di prodotti finiti e di sottoprodotti realizzati
  • Componenti utilizzati e scartati
  • Costi indiretti effettivi

Non è possibile eseguire il rendiconto della produzione se non sono stati allocati tutti i componenti per la quantità di prodotti finiti che devono essere realizzati.

Durante il rendiconto della produzione gli ordini di lavoro possono essere frazionati. Il frazionamento tuttavia può avvenire solo se la quantità di prodotti finiti aggiunta è inferiore alla quantità pianificata.

Il frazionamento degli ordini di lavoro viene utilizzato per migliorare il livello di servizio. Si ipotizzi, ad esempio, di ricevere un ordine di lavoro per 100 biciclette rosse. Il tempo necessario per la produzione delle biciclette è di tre giorni. Al termine del secondo giorno, sono state prodotte 70 biciclette. Grazie al frazionamento dell’ordine di lavoro è possibile rendere disponibili i primi 70 prodotti finiti (biciclette rosse) per l’invio ai clienti.

Quando un ordine di lavoro viene frazionato, il nuovo ordine di lavoro così creato conserva lo stesso numero dell'ordine di lavoro originario, mentre il suffisso viene incrementato di un'unità.

È possibile associare commenti agli ordini di lavoro e ai sottoprodotti dopo aver avviato il rendiconto della produzione, ma prima che essi vengano rilasciati.