Domanda basata su ordini di produzione

La domanda è il numero di prodotti finiti specifici per i quali si formula una previsione relativa a un determinato periodo. Il programma di produzione è basato sulla domanda di Gestione produzione.

La domanda di Gestione produzione viene creata nei seguenti modi:

  • Tramite la domanda basata su documenti è possibile creare manualmente ordini cliente e richieste per articoli prodotto finito la cui disponibilità non è sufficiente per evadere la domanda.

    Nel caso della società Snow and Sod (azienda produttrice di mezzi spazzaneve e tosaerba), ad esempio, gran parte della domanda in Gestione produzione viene creata tramite gli ordini cliente trasmessi dalle tre sedi locali. Snow and Sod fornisce anche tosaerba per il reparto Manutenzione terreni dei suoi tre stabilimenti. Le richieste per questi tosaerba confluiscono nella domanda di Gestione produzione. La domanda basata su documenti può provenire anche da altri ordini di lavoro che utilizzano un prodotto finito come componente.

  • La domanda di rifornimento consente di eseguire un programma batch che ricostituisce le scorte di prodotti finiti.

    Periodicamente, il reparto di produzione di Snow and Sod deve verificare se le disponibilità di alcuni prodotti finiti sono scese sotto il livello di riordino e devono quindi essere reintegrate. L’azienda può quindi calcolare le quantità disponibili in base alle seguenti variabili:

    • Livello corrente di scorte a magazzino
    • Meno le quantità allocate, prelevate e di quelle incluse negli ordini inevasi
    • Più le quantità ordinate su ordine e in transito interno
  • La domanda basata su previsione consente di creare manualmente la domanda basata su previsione o di importarla da un'origine esterna.

    Ogni sei mesi, Snow and Sod prevede la domanda di Gestione produzione in base alle vendite realizzate negli ultimi tre anni. Questa domanda basata su previsione viene quindi interfacciata con la soluzione Gestione produzione.