Flusso dei processi di Gestione produzione

La soluzione Gestione produzione comprende i seguenti processi principali:

Processo Descrizione
Configurazione Per poter configurare Gestione produzione è necessario che le soluzioni Contabilità generale e Controllo scorte siano configurate. La configurazione consiste nell’impostazione di Controllo scorte. È necessario definire calendario, gruppi di articoli, società, ubicazioni, codici costi indiretti, tipi di costi indiretti e prodotti finiti. Questi processi sono necessari per creare gli ordini di lavoro e inviarli nel processo produttivo.
Elaborazione Il processo di produzione inizia con le richieste che prevedono una programmazione della produzione. Il risultato è la creazione di ordini di lavoro. Dopo aver creato gli ordini di lavoro, è possibile modificarne lo stato per farli avanzare nel processo di produzione. È possibile esplodere un ordine di lavoro per suddividerlo nei vari componenti, che possono essere aggiornati e stampati. È possibile programmare un inventario fisico prima del termine del processo.

Questa soluzione comprende la stampa di una distinta di prelievo, l’aggiunta del rendiconto dei componenti e l’aggiornamento della Contabilità generale È anche possibile affidare gli ordini di lavoro a un fornitore esterno per l’esecuzione di una lavorazione aggiuntiva prima del completamento del prodotto finito. Una volta che il ciclo di produzione è completato e i prodotti finiti sono stati realizzati, è possibile aggiungere un rendiconto della produzione relativo ad esempio alle quantità effettive di componenti e ai costi indiretti. Il passaggio finale della produzione è l’aggiornamento delle soluzioni Controllo scorte e Contabilità generale. Dopo aver aggiornato le altre soluzioni con il rendiconto, è possibile stornare o eliminare gli ordini di lavoro.

Reportistica Utilizzare elenchi e report per conoscere la fase in cui si trovano gli ordini di lavoro nel processo di produzione e per sapere quando verranno completati in prodotti finiti.