Ordini futuri

Nell’esempio seguente vengono illustrate le modalità di gestione dell’elaborazione di ordini futuri da parte di una società. Le caratteristiche della società sono le seguenti:

  • Esegue l’allocazione online
  • Preleva e spedisce lo stesso giorno
  • Assegna priorità alla data di spedizione stimata per l'allocazione degli ordini inevasi e degli ordini futuri

Si verifica lo scenario seguente:

  • Un cliente chiama e trasmette un ordine. Per una singola riga, articolo XYZ, il cliente chiede una data di consegna futura al 28 aprile 2017.
  • Per l'ordine vengono assunte le decisioni riportate di seguito:
    Decisione Azione
    È possibile far avanzare l'ordine per posticipare l'allocazione? È necessario decidere se riservare le scorte o rendere l’articolo disponibile per spedizioni più correnti. Contrassegnare la riga d’ordine come ordine futuro.
    Determinare il numero medio di giorni per la spedizione di un ordine a questo cliente. Se si impiegano quattro giorni per spedire un ordine, è necessario specificare 24/04/17 come data prevista per la riga d’ordine in questione.
  • Quando si esegue la funzione Allocazione batch, vengono effettuate le seguenti azioni:
    • I ricevimenti correnti delle scorte vengono utilizzati per tentare l'allocazione degli ordini inevasi. Il valore predefinito nel campo Giorni futuri è 1.
    • Se in Allocazione batch si specifica Giorni futuri, viene effettuato un tentativo di allocazione delle righe di ordini futuri. I giorni di lead time medio sono specificati in Ubicazione articoli e si riferiscono all’attesa media in giorni per ricevere un articolo da un fornitore.
  • In base ai campi Data di spedizione stimata, Giorni futuri e Giorni di lead time, questa tabella mostra l’allocazione degli ordini futuri:
    Calcolo Data
    Data di consegna futura al cliente 28 aprile 2017
    Data di selezione dell'ordine futuro in base alla data di spedizione stimata 24 aprile 2017
    Meno i giorni di lead time dell'articolo XYZ calcolati in base ai giorni di lead time medi 10 giorni in questo esempio = 14 aprile 2017
    Meno i giorni futuri calcolati in base al campo Giorni futuri nei parametri di allocazione 1 giorno = 13 aprile 2017
    Nota

    l'articolo non verrà stampato nell'elenco di prelievo fino al 24 aprile 2017. L'azione si basa sulla data di spedizione stimata, indipendentemente dalla data di allocazione dell'articolo.

    In base al calcolo precedente, se per l'articolo XYZ sono disponibili scorte sufficienti, l'allocazione si verifica il 13 aprile 2017. Se non sono presenti scorte sufficienti, viene creato un ordine inevaso e quindi un ordine di acquisto. Dato un lead time di 10 giorni, le merci vengono ricevute e allocate tramite Allocazione batch il 24 aprile 2017. L’articolo viene stampato nella distinta di prelievo il 24 aprile 2017 e spedito lo stesso giorno. Il cliente lo dovrebbe ricevere il 28 aprile 2017.