Terminologia utilizzata in questa guida

Questa tabella contiene le definizioni per i termini di protezione più comuni. Per ulteriori informazioni sulla protezione, inclusi i diagrammi di architettura per la protezione di Infor Landmark, consultare Infor Landmark User Setup and Security.

Termine Definizione
Attore ID univoco per chiunque utilizzi una parte qualsiasi del sistema, incluso Landmark Technology. Vedere la voce "utente".
Autenticazione L'autenticazione ha luogo quando gli attori inseriscono le proprie credenziali di accesso in un sistema.
Autorizzazione Insieme di regole e ruoli che determinano l'accesso specifico a un sistema e ai dati associati. Queste regole e ruoli garantiscono accessi protetti. Un utente, ad esempio, può avere accesso a una soluzione per aggiornare i propri dati personali ma non alle informazioni di altri utenti all'interno della stessa soluzione.
Proprietà di contesto e record di contesto attore Una proprietà di contesto è un campo chiave in relazione al quale viene definito il record di contesto attore.

Un record di contesto è un filtro che determina le informazioni visualizzate. Un record di contesto viene assegnato a un attore per formare un record di contesto attore.

Quando viene aggiunto un nuovo utente, si assegna un valore alla proprietà di contesto. In genere, le proprietà vengono create come parte della configurazione iniziale del sistema.

FSM L'acronimo FSM viene utilizzato occasionalmente in questa guida per fare riferimento al prodotto Financials and Supply Management.
HCM HCM è l'acronimo di Human Capital Management, un prodotto che alcuni clienti utilizzano in combinazione con Financials and Supply Management.
Nota

in alcuni esempi di convenzioni di denominazione e URL potrebbe essere presente l'acronimo GHR. GHR è l'acronimo di Global Human Resources, un componente di HCM. In alcuni casi, le istruzioni fornite in questo documento devono essere eseguite con l'applicazione GHR. In questi casi, viene specificato GHR.

Ruoli (ruoli di protezione) Un gruppo di attività, ossia le classi di protezione, che determinano le attività che un utente può eseguire nel sistema. In genere, un ruolo è definito dalle attività specifiche del ruolo (ruoli di protezione) che un utente svolge per portare a termine un determinato compito. Il ruolo PO_Signoff, ad esempio, include tutte le classi di protezione necessarie per autorizzare gli ordini di acquisto. Questi ruoli vengono assegnati all'utente presso il proprio sito responsabile dell'attività.

È possibile utilizzare un insieme di modelli contenenti ruoli utente e classi di protezione assegnate.

Nota

i ruoli di protezione vengono utilizzati anche in Analytics e sono gestiti attraverso la console di amministrazione di Infor d/EPM Platform. Una pratica vivamente consigliata consiste nell'assegnare gli stessi ruoli in ogni sistema.

Classi di protezione Le regole che stabiliscono l'accesso degli utenti. Una regola viene scritta a fronte di un oggetto specifico (business class) di cui un utente necessita per eseguire uno specifico compito. Le classi di protezione vengono assegnate ai ruoli e i ruoli agli utenti.

Per garantire che gli individui possano accedere con metodi idonei, le classi sono estremamente flessibili. Ad esempio, è possibile utilizzare una classe per consentire l'accesso per visualizzare un report specifico. È possibile utilizzare un'altra classe per consentire l'accesso per aggiornare i dati inclusi in un report. La classe che consente la visualizzazione dei report sarà una classe di sola lettura. Agli utenti autorizzati all'aggiunta e all'aggiornamento dei dati verrà assegnata una classe con accesso completo.

Single sign-on (SSO) Schema di autenticazione che consente agli utenti di più sistemi Infor di eseguire l'accesso un'unica volta per tutti i prodotti.
Utente Un utente a cui sono stati assegnati tutti i diritti e le credenziali di accesso necessari per eseguire le proprie attività in una soluzione Infor. Vedere la voce "attore".