Protezione per il controllo dati: società, gruppi e dimensioni

I dati dell'applicazione possono essere protetti da elementi di dati quali società di Contabilità generale, gruppi aziendali e dimensioni di una struttura come unità contabile, progetto e conto del piano.

È necessario configurare i seguenti componenti per attivare la protezione per società, gruppi e dimensioni:

  • Gruppi di protezione o protezione del gruppo aziendale: i gruppi di protezione vengono configurati in modo da analizzare gli elementi di dati da proteggere e gli attori che si desidera accedano ai dati.
    Avvertenza
    per proteggere i dati, è necessario collegare gli attori a questi gruppi di protezione durante la loro configurazione. Gli attori non collegati a gruppi di protezione possono accedere a tutti i dati.
  • Facoltativo, regole condizionali per le business class: le regole di protezione predefinite vengono fornite come parte delle classi di protezione associate a tutte le business class pertinenti. Quando si configurano i gruppi di protezione, tali regole di protezione predefinite vengono rese disponibili. È inoltre possibile utilizzare queste regole come modelli per creare classi di protezione personalizzate con regole condizionali.

Il personale che esegue queste configurazioni deve avere una buona conoscenza della configurazione di Contabilità generale, in particolare delle società, dei gruppi e delle dimensioni.

Termini utili

Di seguito sono elencati alcuni termini utili correlati alla protezione per il controllo dati:
Termine Descrizione
Tipo di gruppo di protezione Raccolta di gruppi di protezione che definiscono l'accesso di protezione allo stesso tipo di dati. Ad esempio, un'unità contabile. Ogni tipo di gruppo di protezione è rappresentato da una voce nel menu Contabilità generale > Configurazione > Configurazione protezione Contabilità generale.
Gruppo di protezione Gruppo che definisce i dati specifici a cui possono accedere utenti specifici. Ad esempio, un gruppo di protezione di una dimensione amministrativa specifica la struttura e i livelli di dimensione specifici ai quali gli utenti hanno accesso. Gli utenti specifici vengono definiti anche nel gruppo di protezione.
Protezione di gruppo aziendale I gruppi di protezione non vengono creati per i gruppi aziendali. I gruppi aziendali fornitori e i gruppi aziendali clienti sono gestiti nella Contabilità generale e gli attori vengono aggiunti a un singolo gruppo aziendale fornitori o clienti in Configurazione protezione Contabilità generale.
Membri del gruppo Per ciascun tipo di gruppo, i membri definiscono gli elementi di dati specifici a cui gli utenti possono accedere. Ad esempio, i membri di un gruppo di protezione di progetto rappresentano i progetti a cui hanno accesso gli utenti del gruppo di protezione.

Alcuni gruppi di protezione non hanno membri perché si basano sui gruppi di Contabilità generale per il quali sono definiti i membri. Ad esempio, un gruppo di protezione di entità contabili non dispone di membri dell'entità contabile poiché è collegato a un gruppo di entità contabili di Contabilità generale. Il gruppo di entità contabili di Contabilità generale ha membri che sono entità contabili. Le entità contabili membri del gruppo di Contabilità generale sono gli elementi dati a cui gli utenti del gruppo di protezione associato hanno accesso.

Contesto attore I valori del contesto attore sono attributi utente che possono essere utilizzati per l'impostazione predefinita delle autorizzazioni e dell'applicazione. Per i gruppi di protezione è necessario creare un record di contesto attore per designare l'utente fa parte del gruppo di protezione.
Classe di protezione Le classi di protezione offrono la protezione per numerosi oggetti da proteggere. Ad esempio, le business class. I gruppi di protezione sono inclusi nella definizione di protezione per le classi aziendali applicabili nelle classi di protezione associate. Ad esempio, una classe di protezione che specifica l'accesso di protezione per una business class correlata al piano dei conti può includere una condizione per i gruppi di protezione del piano dei conti.
Condizioni e regole di protezione Le regole di protezione sono il codice LPL di una classe di protezione che definisce l'accesso all'oggetto a protezione. Alcune classi di protezione utilizzano condizioni che fanno riferimento a gruppi di protezione. Una regola di protezione, ad esempio, può includere una condizione che concede l'accesso solo se l'attore è incluso in un gruppo di protezione applicabile.

Per informazioni sul contesto attore e sulla protezione di Infor Landmark Technology, consultare Infor Landmark Technology User Setup and Security.