Gruppi di protezione

I gruppi di protezione sono configurazioni che consentono agli utenti di visualizzare, creare ed elaborare solo transazioni, documenti e altri record associati ai valori del gruppo di protezione per i quali l'utente è protetto.

Questa configurazione controlla anche i valori dei gruppi di protezione ai quali gli utenti possono allegare i propri documenti e transazioni. I gruppi di protezione sono univoci e applicabili a un gruppo aziendale amministrativo.

Ogni tipo di gruppo di protezione e protezione del gruppo aziendale è gestito nel menu Contabilità generale > Configurazione > Configurazione protezione Contabilità generale.

Avvertenza
è importante notare che i gruppi di protezione influiscono soltanto sulle business class per le transazioni e non limitano i dati durante la configurazione dell'applicazione per i ruoli amministrativi. I grafici a torta e grafici a barre non vengono influenzati dai gruppi di protezione, aggregano i dati in base alle società, se non diversamente specificato. Alcuni report di applicazioni che non hanno parametri di protezione delle dimensioni non vengono influenzati dai gruppi di protezione, inclusi i report che recuperano i dati di configurazione. I gruppi di protezione consentono di proteggere i dati nell'applicazione Financials and Supply Management e non influiscono sulla reportistica BI. Alcuni gruppi di protezione influiscono sulla reportistica Birst in Infor Birst Analytics per impostazione predefinita e tutti i gruppi di protezione possono essere configurati in modo da influire sui dati a livello di riga nei pannelli di controllo e nei report Birst.

Tipi di gruppi di protezione

Per proteggere gli utenti con i tipi di dati associati è possibile configurare i seguenti tipi di gruppi di protezione:

  • Tipi di gruppi di protezione basati sui gruppi di Contabilità generale: questi gruppi di protezione sono collegati ai gruppi esistenti gestiti in Contabilità generale. Questi di gruppi di protezione filtrano gli elenchi nei moduli applicabili in base ai membri configurati del gruppo di Contabilità generale associato. Ad esempio, il gruppo di protezione dell'entità contabile filtra le transazioni in Contabilità generale in base alle entità contabili definite come membri del gruppo di entità contabili di Contabilità generale.
    • Gruppi di protezione entità contabile: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni specificate da un gruppo di entità contabili definito nel gruppo aziendale amministrativo. I gruppi di entità contabili definiscono le entità contabili per cui gli attori vengono protetti.
    • Gruppi di protezione società: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni specificate da un gruppo di società di Contabilità generale. I gruppi di società di Contabilità generale definiscono le società di Contabilità generale per le quali gli attori sono protetti.
    • Gruppi di protezione codice cassa: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni specificate da un gruppo di codici cassa definito nella Contabilità generale. I gruppi di codici cassa definiscono i codici cassa per i quali gli attori vengono protetti.
    • Gruppi di protezione classe di fornitori: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni specificate da un gruppo di classi di fornitori definito nella Contabilità generale. I gruppi di classi di fornitori definiscono la classe di fornitori per la quale vengono protetti gli attori.
  • Gruppi di protezione basati sulla gerarchia delle dimensioni: questi gruppi di protezione definiscono i livelli di una struttura gerarchica a cui gli attori hanno accesso. L'accesso avviene in una struttura gerarchica e viene concesso a livello di riepilogo, non è possibile selezionare un livello di contabilizzazione definitiva. Con la concessione dell'accesso a un livello di riepilogo della gerarchia, si fornisce l'accesso a tutti i livelli figlio del livello di contabilizzazione definitiva. Questi gruppi di protezione garantiscono che gli attori non possano creare record con valori che rappresentano oggetti a cui non hanno accesso. Se ad esempio un attore tenta di creare un record e il modulo include un campo progetto, il campo del progetto non visualizza i progetti a cui l'attore non ha accesso. Se, inoltre, l'attore tenta di specificare manualmente il nome di un progetto a cui non ha accesso, viene visualizzato un errore e non è possibile salvare il record. In alcuni casi, questi gruppi di protezione filtrano anche gli elenchi.
    • Gruppi di protezione unità contabile: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni correlate a una o più unità contabili.
    • Gruppi di protezione dimensione amministrativa: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni correlate a una o più dimensioni di Tipo riepilogo.
    • Gruppi di protezione progetto: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni correlate a uno o più progetti.
    • Gruppi di protezione conto del piano: consente di proteggere gli attori di questo gruppo per le informazioni correlate a uno o più conti del piano di riepilogo.
  • Protezione gruppo aziendale: i gruppi di protezione non vengono creati per i gruppi aziendali. I gruppi aziendali fornitori e i gruppi aziendali clienti sono gestiti nella Contabilità generale e gli attori vengono aggiunti a un singolo gruppo aziendale fornitori o clienti in Configurazione protezione Contabilità generale. Gli elenchi di fornitori e clienti vengono filtrati in base ai gruppi aziendali per i quali gli attori vengono protetti.
    • Protezione gruppo aziendale fornitori: consente di proteggere gli attori per un unico gruppo aziendale fornitori presente nella Contabilità generale. Nel modulo Contabilità fornitori i fornitori vengono filtrati per gruppo di fornitori.
    • Protezione gruppo aziendale clienti: consente di protegger gli attori per un unico gruppo aziendale clienti presente nella Contabilità generale. Nel modulo Contabilità clienti i clienti vengono filtrati per gruppo di clienti.

Moduli predefiniti interessati

Le regole di protezione vengono definite per tutte le business class principali per tutti i moduli. Per le business class per le quali esistono società di Contabilità generale, inoltre, entità contabile, dimensione amministrativa, unità contabile, conto del piano, progetto, codice cassa o gruppo aziendale come campo, regole di protezione sono definite per i seguenti moduli:

  • Contabilità generale
  • Contabilità fornitori
  • Gestione cespiti
  • Contabilità clienti
  • Gestione cassa

Nei moduli interessati le regole di protezione definiscono la modalità di protezione dei dati per gli utenti che vengono aggiunti ai gruppi di protezione.

  • Durante la creazione di record, gli elenchi di selezione per un campo includono solo gli elementi dati a cui l'utente ha accesso. Se ad esempio il modulo di creazione include un campo per una dimensione amministrativa, nell'elenco vengono visualizzate solo le dimensioni di Tipo riepilogo a cui l'utente ha accesso.
  • Quando un record viene salvato, viene visualizzato un errore se è stato specificato un valore a cui l'utente non può accedere. Se ad esempio l'utente digita il nome di un progetto a cui non è autorizzato ad accedere, viene visualizzato un errore quando tenta di salvare il record.
  • Se viene effettuata un'interrogazione diretta, ad esempio per la visualizzazione dei totali di Contabilità generale, vengono visualizzati solo i record con valori accessibili. Se un record include un valore a cui l'utente non ha accesso, ad esempio un'unità contabile, il record non viene visualizzato.
    Nota

    se un record include un campo non obbligatorio ed è applicabile a un gruppo di protezione, tale record viene visualizzato se il campo è vuoto. Se ad esempio un utente non ha accesso alla dimensione amministrativa 1, i totali di Contabilità generale continuano a contenere record nei quali la dimensione amministrativa è vuota.

Nella tabella riportata di seguito vengono riportati i moduli con le business class protette dalle regole di protezione predefinite per ciascun tipo di gruppo di protezione. Nella tabella riportata di seguito viene illustrato anche un esempio del tipo di dati protetti dal gruppo di protezione all'interno del modulo. Se un attore ha accesso a un modulo in base alla definizione del ruolo, è inoltre possibile aggiungerlo ai gruppi di protezione per proteggere ulteriormente i dati in quel modulo.

Tipo di gruppo di protezione Moduli predefiniti interessati Dati protetti di esempio
Gruppi di protezione entità contabile Contabilità generale Transazioni di scrittura contabile filtrate per entità contabile.
Gruppi di protezione unità contabile Vari Moduli per creare record con valori di unità contabile protetti. I campi applicabili in questi moduli non visualizzano valori con limitazioni e l'utente non può salvare il record se specifica manualmente un valore con limitazioni.
Gruppi di protezione dimensione amministrativa Vari Moduli per creare record con valori per la dimensione amministrativa applicabile protetta. I campi applicabili in questi moduli non visualizzano valori con limitazioni e l'utente non può salvare il record se specifica manualmente un valore con limitazioni.
Gruppi di protezione progetto Gestione progetti Moduli per creare record con valori di progetti protetti. I campi applicabili in questi moduli non visualizzano valori con limitazioni e l'utente non può salvare il record se specifica manualmente un valore con limitazioni.
Gruppi di protezione conto del piano Vari Moduli per creare record con valori del piano dei conti protetti. I campi applicabili in questi moduli non visualizzano valori con limitazioni e l'utente non può salvare il record se specifica manualmente un valore con limitazioni.
Gruppi di protezione società Contabilità generale

Contabilità fornitori

Contabilità clienti

Gestione progetti

Gestione cespiti

Gestione acquisti

Fatturazione

Supply Chain Management.

Gli elenchi e i moduli per i quali la società è una chiave primaria vengono filtrati per società. Ad esempio fatture e ordini di acquisto.
Gruppi di protezione codice cassa Gestione cassa Codici cassa filtrati per gruppo di codici cassa.
Protezione gruppo aziendale fornitori Contabilità fornitori Fornitori filtrati per gruppo di fornitori.
Gruppi di protezione classe di fornitori Contabilità fornitori Fornitori filtrati per gruppo classi di fornitori
Protezione gruppo aziendale clienti Contabilità clienti Clienti filtrati per gruppo di clienti.

Per ulteriori informazioni sulle regole di protezione predefinite che consentono di eseguire la protezione dei dati dell'applicazione in base alle classi di protezione configurate, consultare Regole di protezione predefinite.

Definizione del contesto attore nei gruppi di protezione e nella protezione del gruppo aziendale

Dopo aver creato gruppi di protezione, è necessario collegare gli utenti a gruppi di protezione e gruppi aziendali esistenti utilizzando record di contesto attore. Anche se è presente un gruppo di protezione per un elemento dati, un attore può accedere a tutti i dati fintantoché è stato creato un record di contesto attore nel tipo di gruppo di protezione associato. Se ad esempio si crea un gruppo di protezione per i progetti, un utente può accedere a tutti i progetti fintantoché è collegato a un gruppo di protezione del progetto con un record di contesto attore. Dopo aver creato un record di contesto attore per un attore in un tipo di gruppo di protezione, è possibile accedere solo ai dati specificati dal gruppo di protezione a cui si appartiene. Gli attori possono essere protetti solo in un gruppo di protezione per ogni tipo di gruppo di protezione. Determinare i tipi di gruppo di protezione applicabili a ciascun attore in base ai moduli a cui hanno accesso.