Pulitura dei dati

Utilizzare questa procedura per pulire i dati prima di eseguire l'elaborazione in modo da ricevere i consigli più utili.
  1. Accedere come Amministratore applicazioni o Amministratore Gestione approvvigionamenti.
  2. Per Amministratore applicazioni, scegliere Gestione approvvigionamenti > Inventory Intelligence > Configurazione.
    Per Amministratore Gestione approvvigionamenti, scegliere Inventory Intelligence > Configurazione.
  3. Selezionare la scheda Pulitura dati.
  4. Nella sezione Intervallo temporale analisi specificare le seguenti informazioni:
    Inizio
    I consigli del motore sono basati su un'analisi eseguita durante un determinato intervallo di tempo. Il parametro Inizio indica il numero di giorni trascorsi dall'inizio dell'intervallo temporale di analisi. Si consiglia di specificare 364 giorni in modo da disporre della cronologia relativa alle transazioni eseguite nel corso dell'ultimo anno.
    Fine
    Per la fine dell'intervallo temporale di analisi selezionare alcuni giorni nel passato in modo da essere certi che le transazioni siano completate.

    Se, ad esempio, si sono programmati i consigli per il quarto giorno di ogni mese, si consiglia di selezionare tre giorni prima dell'ultima transazione. Si avrà così la certezza che l'intero periodo precedente sia incluso.

  5. Nella sezione Filtro dati giornalieri specificare le seguenti informazioni:
    Ometti transazioni precedenti all'ultima variazione UdM scorte
    In caso di variazione dell'unità di misura di un articolo immagazzinato, le transazioni eseguite prima della modifica non sono compatibili con i valori registrati successivamente. Quasi sempre queste transazioni meno recenti possono essere omesse. Selezionare questa casella di controllo per ometterle.

    I dati giornalieri si riferiscono alle transazioni effettuate durante un giorno specifico o allo stato di tale giorno. Poiché la qualità dei dati ha sempre un'importanza rilevante, è possibile impostare valori soglia in modo da individuare eventuali anomalie. Quando viene rilevata un'anomalia, la transazione viene esclusa dall'analisi.

  6. Nella sezione Limite quantità specificare le seguenti informazioni:
    Prelievi scorte a magazzino
    Specificare un numero per rappresentare la soglia massima.
    Prelievi
    Specificare un numero per rappresentare la soglia massima.
    Ricevimenti scorte a magazzino
    Specificare un numero per rappresentare la soglia massima.
    Ricevimenti
    Specificare un numero per rappresentare la soglia massima.

    I dati reali possono contenere errori, ad esempio errori di digitazione. Se il valore relativo ai dati giornalieri non è stato digitato correttamente e supera la soglia, la transazione viene omessa.

  7. Nella sezione Lead time specificare le seguenti informazioni:
    Limite durata lead time
    Il lead time indica il numero di giorni che trascorrono tra la data in cui un articolo viene ordinato e la data in cui viene ricevuto. Se il lead time è un intervallo di tempo troppo ampio, può verificarsi un errore di dati o una situazione anomala. I valori superiori o uguali al valore del campo Limite durata lead time vengono esclusi.
    Numero minimo di valori lead time
    I valori di lead time si riferiscono allo storico dei lead time relativi a un articolo. Se, ad esempio, un articolo è stato riordinato 10 volte, sono presenti 10 valori che indicano il numero di giorni trascorsi prima del ricevimento di ogni ordine.

    Se i valori di lead time per un articolo sono troppo pochi, non costituiscono una base affidabile per la generazione di consigli. È possibile impostare un valore minimo per assicurarsi che l'articolo abbia uno storico dei lead time sufficiente per fornire un consiglio utile.

    Lead time predefinito
    Se il numero minimo dei valori di lead time non viene raggiunto, è possibile specificare un valore di variabilità predefinito da utilizzare per l'elaborazione dei consigli.
    In caso di storico lead time insufficiente
    Se il numero minimo dei valori di lead time non viene raggiunto, selezionare il parametro in base al quale ricavare il lead time per i consigli:
    • Usa lead time predefinito: viene utilizzato il valore del parametro Lead time predefinito. Questa è l'impostazione consigliata.
    • Usa lead time ubicazione articoli: viene utilizzato il lead time specificato in Ubicazione articoli.