Creazione di tipi di contratto

È possibile configurare un tipo di contratto per organizzare e distinguere contratti simili a scopi di reportistica e analisi.

Prima di impostare un tipo di contratto, è necessario che in Gestione contratti sia già presente un gruppo di contratti.

  1. Selezionare Gestione approvvigionamenti > Configurazione Gestione approvvigionamenti > Gestione contratti > contratto.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare il Gruppo di contratti, Tipi contratto e la Descrizione.
  4. Nella scheda Dettagli tipo specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di acquisto fornitore
    Nella tabella riportata di seguito sono elencati i tipi di acquisto del fornitore e le relative descrizioni:
    Tipo Descrizione
    Contratto Contiene le informazioni sul costo degli articoli concordate con il fornitore.
    Catalogo/Offerta Contiene un elenco di articoli disponibili e dei rispettivi costi messi in vendita dal fornitore. È considerato un listino prezzi non vincolante.
    Quadro Contiene un elenco di articoli suggeriti, da cui è possibile scegliere quali articoli si desiderano e quando ordinarli.
    Permanente Contiene articoli e quantità fissi per forniture che si ordinano spesso.
    Assistenza È considerato una forma di accordo continuativo stipulato con un fornitore di servizi di assistenza e riporta il costo del servizio e le date di validità dell'accordo. Le riparazioni apportate all’edificio o all’impianto elettrico sono esempi di servizi.
    Nota

    se si lascia vuoto il campo, i contratti assegnati al gruppo di contratti non si interfacceranno all'interno di Gestione acquisti.

    Opzioni Usa per impostazione costo predefinito
    Determinano gli articoli utilizzati per l'impostazione di costi predefiniti per le richieste e gli ordini di acquisto durante la creazione di righe di contratto.
    Opzioni Articoli speciali
    Selezionare un'opzione che determina la modalità di gestione degli articoli speciali quando vengono attivati i contratti.
    • Mantieni come articolo speciale
    • Crea articolo all'attivazione:
    • Crea articolo con processo:
  5. Fare clic su Salva.
  6. Nella scheda Sottotipi fare clic su Crea e completare l'inserimento delle informazioni.
    I sottotipi di contratto sono facoltativi e lasciano la facoltà di definire ulteriormente un tipo di contratto. Se per lo stesso contratto vengono definiti sia un tipo che un sottotipo, per elaborare il contratto verrà utilizzato l'accordo con fornitore assegnato al sottotipo di contratto.
  7. Fare clic su Salva.