Classificazioni di contratti

Quando si aggiunge un contratto, è necessario specificarne una classificazione. Con le classificazioni di contratto si dispone di un metodo per riunirli in categorie ed organizzarli.

Alcuni esempi di classificazioni di contratto sono i contratti generali aziendali, i contratti specifici di una società o di uno stabilimento, i contratti locali, di reparto, di manutenzione o IT. Quando si aggiunge una classificazione, si prendono decisioni che influiscono su contratti, appendici, ordini di modifica e modifiche assegnati a tale classificazione.

I due obiettivi principali della classificazione sono la protezione e l'iter del contratto. La classificazione determina l'automazione di processo da utilizzare e l'iter del contratto. La classificazione controlla la protezione in quanto determina quali utenti possono vedere quali contratti. Se alla classificazione è associata una sottoclassificazione, le regole definite nella classificazione del contratto avranno la precedenza.

Quanto segue illustra le decisioni da prendere:

  • Decidere se un contratto, un'appendice o una modifica necessita di approvazione prima o dopo l'inizio delle negoziazioni con il fornitore potenziale e se rendere le negoziazioni con il fornitore obbligatorie.
  • Decidere se ricevere la notifica quando il testo di un articolo dei termini e condizioni viene modificato.
  • Decidere se il codice merce, il codice produttore e il numero di produttore sono obbligatori per gli articoli di tipo assistenza e non (ovvero articoli con dati principali o articoli speciali) in una riga di contratto. Per informazioni sui codici di produzione, consultare il Manuale utente di Controllo scorte.
  • Decidere un modello di documento predefinito da utilizzare con i contratti assegnati alla classificazione.
  • Decidere se i contratti assegnati alla classificazione sono idonei per la creazione di eventi in Analisi strategica fonti di approvvigionamento.

Dopo aver impostato una classificazione, è possibile assegnare ad essa una sottoclassificazione. Devono essere prese le stesse decisioni adottate per la classificazione. In caso di contratto con classificazione e sottoclassificazione, vengono utilizzate le impostazioni della sottoclassificazione.

Importante: prima di aggiungere una classificazione contratto, è necessario che in Gestione contratti sia già presente un gruppo di contratti.