Costi indiretti

Per costi indiretti si intendono risorse con costi associati. In Gestione produzione i costi indiretti si riferiscono alla somma dei costi di produzione e del costo dei componenti, ad esempio il costo di manodopera, utilità e configurazione della macchina.

I costi indiretti possono essere associati alla produzione di prodotti finiti. Sono definiti dall'utente e possono includere i costi di manodopera, utilità, macchina e attrezzatura.

In Controllo scorte è necessario definire i costi indiretti per ogni stabilimento di produzione. Per poter essere applicati a specifiche distinte base di prodotti finiti, i costi indiretti devono prima essere configurati.

Un codice costi indiretti viene utilizzato per identificare un tipo specifico di costo indiretto, ad esempio la manodopera o le utilità. Il tipo di costo indiretto determina la modalità di calcolo dei costi indiretti.

Sono disponibili i seguenti tipi di costi indiretti:

Tipo di costo indiretto Calcolo costo indiretto totale
Importo forfettario L'importo forfettario specificato per i costi indiretti.
Importo per prodotto finito La quantità del prodotto finito moltiplicata per l'importo di ciascun prodotto finito specificato per i costi indiretti.
Percentuale del costo scorte componente prodotto finito La percentuale del costo delle scorte di prodotto finito, ovvero il totale di tutti i componenti normali e di imballaggio.
Importo per costi indiretti Il costo unitario moltiplicato per la quantità e il moltiplicatore. Ad esempio, tasso * ore * numero di dipendenti.