Selezione di effetti per la rimessa

Il valore selezionato nel campo Controllo rimessa nella scheda Effetto in Società Contabilità clienti determina la modalità di selezione degli effetti per la rimessa. Si utilizzano i seguenti controlli:

  1. Con controllo rimessa: il sistema crea le rimesse che consistono in un effetto con la stessa data di scadenza. Se si seleziona Controllo rimessa, verrà creata una sola scrittura contabile per l'intera rimessa. Questo processo rispecchia il modo in cui le banche elaborano gli effetti e permette di creare una riconciliazione bancaria più semplice.
  2. Senza controllo rimessa: è possibile creare un modulo di rimessa per presentare gli effetti alla banca per l'incasso. Se non si seleziona Controllo rimessa, il sistema crea una scrittura contabile per ciascun effetto all'interno della rimessa.

Dopo aver selezionato gli effetti, è possibile incassarli o applicare uno sconto. Applicare uno sconto all'effetto significa venderlo prima della data di scadenza a un prezzo scontato. Incassare un effetto significa trattenerlo fino alla data di scadenza.