Applicazione dei record di allocazione EFT

La procedura illustrata di seguito è il passaggio finale dell'elaborazione dei pagamenti EFT. Per i pagamenti EFT, alle partite aperte del cliente viene applicata automaticamente l'allocazione in attesa. Un pagamento EFT può essere elaborato tramite RTM o Storno allocazione, ma in tal caso le fatture non saranno più valide per l'elaborazione EFT.
  1. Accedere come Addetto specializzato Contabilità clienti, come Responsabile Contabilità clienti o come Amministratore Contabilità clienti.
  2. Scegliere Esegui processi Contabilità clienti > Allocazione automatica Contabilità clienti > Allocazione automatica incassi.
  3. Nella sezione Selezioni specificare le seguenti informazioni:
    Società
    Selezionare un numero di società.
    Solo allocazioni selezionate
    Se si seleziona questa casella di controllo, vengono elaborati solo i record di stato selezionati:
    • Record provenienti da transazioni elaborate nell'azione Creazione pagamenti EFT.
    • Record provenienti da transazioni derivanti da allocazioni online non elaborate.

    Se il campo non è selezionato, oltre all'elaborazione dei record di stato selezionati vengono utilizzati pagamenti idonei per la creazione di record di allocazione.

    Operatore
    Se si seleziona il campo ID operatore obbligatorio in Società, specificare un codice operatore.
    Data di contabilizzazione
    Selezionare la data di contabilizzazione definitiva nella Contabilità generale. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la Data batch. Se i campi Data batch e Data di contabilizzazione vengono entrambi lasciati vuoti, per impostazione predefinita verrà utilizzata la data di allocazione.
    Sostituzione data di contabilizzazione
    Se si seleziona un campo Data di contabilizzazione, specificare se tale data sostituisce le date di Contabilità generale assegnate ai singoli pagamenti.
    Batch di pagamenti
    Se si esegue l'allocazione automatica dei pagamenti solo per un batch specifico, selezionare il numero di batch dei pagamenti. Se il campo viene lasciato vuoto, verranno elaborati tutti i batch dei pagamenti della società.
    Crediti account amministrativo
    Specificare se i crediti dell’account amministrativo vengono elaborati.
    Metodo di sostituzione
    Selezionare un metodo di sostituzione per l'allocazione automatica degli incassi. Per i clienti con saldo riportato, i record di rimessa di pagamento possono essere interfacciati, ma possono essere allocati solo se è selezionato il metodo di sostituzione rimessa.
    Codice allocazione incassi
    Se è stato selezionato Definito dall'utente per un'impostazione di Metodo di sostituzione, selezionare un codice di allocazione degli incassi.
    Sostituzione valuta
    Specificare se è possibile allocare pagamenti a partite aperte con valute di base diverse.
  4. Nella sezione Algoritmo specificare le seguenti informazioni:
    Varianza
    Se nel campo Metodo di sostituzione si seleziona l’opzione Algoritmo, è possibile specificare un importo di varianza utilizzato con la corrispondenza uno a uno. Se non si specifica un valore decimale dell'importo, si presume che si tratti di un importo intero e viene aggiunto ,00. Verrà creata una rettifica in difetto per la differenza tra l'importo del pagamento e l’importo della transazione. Il campo Codice motivo consente di definire differenze che non superano la varianza specificata.
    Codice motivo
    Se si specifica un importo di varianza, selezionare un codice motivo.
    N. massimo fatture
    Se nel campo Metodo di sostituzione si seleziona l’opzione Algoritmo, occorre selezionare il numero massimo di fatture precedenti per la corrispondenza uno a uno.
    Combinazione
    Se nel campo Metodo di sostituzione si seleziona l'opzione Algoritmo, selezionare questo campo. Selezionare il numero massimo di fatture meno recenti da combinare se la somma è equivalente all'importo del pagamento. Questo campo è pari o inferiore al numero specificato nel campo N. massimo fatture.
  5. Fare clic su OK.