Gestione cassa

Una volta specificati e allocati i pagamenti in contanti, è necessario effettuare alcune rettifiche. Sono inoltre necessarie le seguenti operazioni: revisione e trasferimento dei pagamenti, rettifica o storno delle allocazioni e correzione degli errori di interfacciamento.

Le tabelle seguenti riflettono le diverse procedure eseguibili per garantire che i saldi di Contabilità clienti per ciascun cliente vengano correttamente contabilizzati definitivamente prima della chiusura del periodo.

Le procedure si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Gestione delle immissioni di cassa
  • Gestione delle allocazioni incassi
Gestione delle immissioni di cassa Descrizione
Revisione di pagamenti Verificare i pagamenti prima di eseguirne il rilascio o la contabilizzazione definitiva. La verifica può essere eseguita per cinque opzioni di pagamento:
  • Incassi non assegnati
  • Incassi non allocati
  • Pagamenti
  • Incassi non AR
  • Incassi clienti
Visualizzazione dei batch di eccezioni pagamento e delle eccezioni di pagamento In determinate condizioni è possibile eseguire questa procedura per visualizzare pagamenti batch e i pagamenti per i quali è necessario eseguire un'azione per chiudere un periodo di Contabilità generale.
Trasferimento di pagamenti Se in determinate condizioni sono stati assegnati pagamenti al cliente errato, è possibile trasferirli al cliente corretto o a un conto esterno alla Contabilità clienti.
Correzione di errori di pagamento interfacciato Se in determinate condizioni i pagamenti presentano errori, è possibile correggere gli errori dell’interfaccia lock box o dell’interfaccia non lock box prima di completare il processo di interfacciamento.
Gestione dell’allocazione incassi Descrizione
Rettifica di allocazioni non contabilizzate definitivamente Rettificare i record di allocazione, le note di pagamento o di credito e le rettifiche transazioni che superano i limiti di tolleranza.
Storno di allocazioni non contabilizzate definitivamente Le allocazioni dei pagamenti possono essere stornate prima della contabilizzazione definitiva nella Contabilità generale. È possibile stornare le allocazioni dei pagamenti associate a un batch di incassi o a un pagamento specifico con una nota di credito specifica o con una transazione specifica.
Storno di allocazioni contabilizzate definitivamente È possibile stornare le allocazioni di pagamenti e transazioni dopo la contabilizzazione definitiva nella Contabilità generale. Per completare il processo di storno, trasferire le scritture contabili in Contabilità generale.