Definizione dei conti di riconciliazione

Prima di avviare il processo di riconciliazione, è necessario definire i conti. Se si desidera, è possibile configurare gruppi di riconciliazione.

Conti di riconciliazione

I conti di riconciliazione sono conti di Contabilità generale. Si tratta in genere di conti di stato patrimoniale che periodicamente è necessario riconciliare. Affinché un conto sia idoneo per la riconciliazione, è necessario che sia selezionato il relativo campo Riconciliabile nel piano dei conti di Contabilità generale.

Quando si impostano i conti di riconciliazione, è necessario specificare un tipo di riconciliazione. Il processo in base al quale viene eseguita la riconciliazione varia in base al tipo specificato. È inoltre possibile specificare le informazioni predefinite relative a ciascun conto, ad esempio la priorità, l'eventuale obbligatorietà delle approvazioni e gli utenti assegnati all'esecuzione della riconciliazione.

Vedere Processo di riconciliazione per Tipo di riconciliazione.

I conti di riconciliazione possono essere anche impostati, ma non collegati, con un conto di Contabilità generale. È possibile utilizzare questi conti per riconciliazioni di dettagli ad hoc o per consolidare le riconciliazioni di terze parti. Per i non conti, seguire lo stesso processo di riconciliazione.

Gruppi di riconciliazione

I gruppi di riconciliazione sono facoltativi. È possibile configurarli per raggruppare i conti in una singola riconciliazione. I conti vengono riconciliati dallo stesso addetto, le approvazioni vengono eseguite per il gruppo e le riconciliazioni dei dettagli si verificano a livello di conto.

Vedere la sezione dedicata alla configurazione della riconciliazione nel Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials.

Nell'elenco seguente sono riportati i due tipi di gruppi utilizzati nella riconciliazione:

  • Consolidato. Tutti gli importi contabili vengono consolidati. I dettagli e le voci di riconciliazione vengono registrati a livello di gruppo.
  • Indipendente. Tutti gli importi contabili vengono visualizzati in base al conto. I dettagli e le voci di riconciliazione vengono registrati a livello di conto.