Applicazione dell'imposta agli articoli

Quando si crea un ordine di acquisto, gli articoli vengono tassati in base allo stato di imponibilità e al codice imposta associato a ciascun articolo. Lo stato di imponibilità indica se l'articolo è imponibile. Il codice imposta indica l'aliquota fiscale e il tipo di imposta. È possibile applicare un codice imposta dopo aver impostato un articolo come tassabile.

È possibile definire valori predefiniti per l'imposta, tra cui lo stato di imponibilità e il codice imposta per ogni articolo a magazzino e non a magazzino nelle seguenti ubicazioni:

  • File dei dati principali di un articolo
  • File di ubicazione degli articoli
  • Intestazione di ordine di acquisto
  • Riga dell'ordine di acquisto

Quando si aggiungono informazioni fiscali a livello di intestazione, l'imposta verrà applicata a qualsiasi riga dell'ordine di acquisto a cui non sono già associati uno stato di imponibilità e un codice imposta. In altri termini, il valore predefinito per l'imposta sostituisce solo gli articoli con codice imposta vuoto nei file dei dati principali di un articolo o di ubicazione degli articoli. Per ogni riga dell'ordine di acquisto, è possibile scegliere di specificare un singolo stato di imponibilità e un singolo codice imposta.

Nota

se un valore di imposta è indicato sia nel file dei dati principali che nel file dell’ubicazione, per impostazione predefinita verrà utilizzata l'imposta indicata nel file dell’ubicazione. Questa funzionalità consente di modificare lo stato di imponibilità in base all'utilizzo in ogni ubicazione.

Prima che sia possibile rilasciare l'ordine di acquisto, a ogni articolo deve essere associato uno stato di imponibilità e un codice imposta. Se come valori predefiniti non vengono utilizzati lo stato di imponibilità e il codice imposta provenienti dal file dei dati principali di un articolo o da quello di ubicazione degli articoli, sarà necessario specificare queste informazioni nell'ordine di acquisto. I codici imposta vengono configurati nella soluzione Imposte. È necessario configurare i codici imposta prima di poterli utilizzare in Gestione acquisti.