Flusso dei processi di Gestione acquisti

La soluzione Gestione acquisti comprende i seguenti processi principali:

Processo Descrizione
Configurazione Durante la configurazione è necessario considerare i fabbisogni di acquisto della struttura di reportistica centrale. Ad esempio, occorre definire requisiti di determinazione dei prezzi, gruppi di addetti acquisti, gruppi di fornitori e gerarchie di impostazione dei costi predefiniti. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Gestione approvvigionamenti.
Creazione ed emissione di ordini di acquisto Quando si creano e si emettono ordini di acquisto, è necessario specificare gli articoli e le quantità degli articoli da ordinare e inviare poi tali informazioni al fornitore. Sono disponibili vari metodi per creare ed emettere ordini di acquisto che è possibile utilizzare per personalizzare il processo degli ordini in funzione della propria azienda.
Ricevimento merci Il ricevimento delle merci è il processo di accettazione degli articoli dal fornitore. Esistono delle opzioni per il ricevimento di merci che consentono di accettare, rifiutare o accettare solo in determinate condizioni.
Contabilizzazione definitiva in Contabilità generale Alla fine di un periodo di transazione è possibile chiudere Gestione acquisti così che tutte le transazioni per quel periodo vengano contabilizzate definitivamente nella contabilità generale. Questo processo garantisce all'organizzazione saldi accurati delle transazioni.