Risoluzione dei problemi relativi alla reportistica di progetto

Se i saldi degli importi effettivi e di budget sono pari a zero negli elenchi delle varianze e delle obbligazioni di progetto, verificare le seguenti impostazioni:

  1. Verificare se il cubo è in esecuzione e controllare la data dell'ultimo aggiornamento del cubo. I saldi dell'elenco principale provengono dal cubo.
  2. Verificare che sia configurato un budget. Lo scenario di budget deve essere in stato Pronto. Aprire lo scenario e verificare che Progetto e Conto siano dimensioni. Verificare la presenza di dati nell'apposito elenco. Prendere nota della base di reportistica associata al budget.
  3. Verificare che la struttura del piano dei conti selezionata nella base di reportistica del budget corrisponda alla struttura selezionata per il conto di riepilogo.
  4. Verificare le impostazioni di reportistica del progetto. Gli importi provenienti dal cubo sono determinati dalle impostazioni di reportistica del progetto. Si consiglia di utilizzare gli stessi parametri della base di reportistica assegnata al budget.
  5. Verificare che i costi in cui sono state contabilizzate definitivamente le transazioni e i budget creati utilizzino un conto di contabilizzazione definitiva che venga riepilogato nel conto riepilogativo. Se il budget di progetto è stato configurato utilizzando la dimensione Progetto ma non la dimensione Conto, i report di Contabilità progetti recupereranno gli importi dei saldi a budget. Il drill ai dettagli dello scenario di budget, tuttavia, non consentirà di recuperare alcun record di budget. Per il drill che mostra il valore GeneralLedgerTotal non sarà presente alcun conto da visualizzare. Un conto del piano dei conti vuoto non è un conto valido. Il problema più comune è la selezione del conto riepilogativo. Selezionare il conto spese riepilogativo corretto dal piano dei conti. I conti spese effettivi e di budget devono essere riepilogati in tale conto riepilogativo. È necessario selezionare il campo chiave del piano corretto, altrimenti il valore chiave sarà pari a zero.
  6. Verificare il periodo di reportistica selezionato. Se si seleziona DA INIZIO VITA o DA INIZIO ESERC., è necessario selezionare un saldo di riepilogo o del periodo di riepilogo. Un saldo di riepilogo o del periodo di riepilogo presenta periodi di calendario con un suffisso _LTD o _YTD. È necessario selezionare un saldo di riepilogo o del periodo di riepilogo per visualizzare gli importi nei report.
    Nota

    gli importi di riepilogo vengono recuperati dal cubo. Gli importi di contabilizzazione definitiva vengono recuperati dalla business class GeneralLedgerTotal.

  7. Verificare la presenza di saldi effettivi. Utilizzare il menu Ricerche e la scheda Totale per cercare totali del progetto per il periodo e verificare la presenza di eventuali importi contabilizzati definitivamente. Nel totale degli importi effettivi, verranno visualizzati solo importi con contabilizzazione definitiva. Verificare che gli inserimenti siano stati contabilizzati.
  8. Per i responsabili di progetto deve essere definito un contesto utente per le impostazioni di reportistica del progetto.
  9. I saldi DA INIZIO VITA non riflettono i saldi dell'anno precedente. Per aggiornare i saldi DA INIZIO ESERC. e DA INIZIO VITA, è necessario un ruolo di Contabilità generale. Accedere come Responsabile controllo di gestione e selezionare Elaborazione > Base di reportistica > Base di reportistica. Selezionare la base di reportistica utilizzata per le impostazioni di reportistica del progetto. Scegliere Azioni > Aggiorna saldo anno successivo per l'anno precedente. Provare a eseguire di nuovo il report per l'anno corrente.
    Consultare il Manuale utente di Contabilità generale.