Generazione di fatture di anticipo a garanzia per contratto di progetto

Le fatture di anticipo a garanzia aggiornano l'importo totale della fattura, ma non l'importo totale fatturato. I saldi di anticipo a garanzia sono separati dall'importo fatturato totale della fattura di spese. Se nel contratto è specificato un importo massimo di fatturazione per il progetto di contabilizzazione definitiva, la creazione dell'anticipo a garanzia non determinerà alcun aggiornamento rispetto a tale importo. Nel caso in cui la regola dell'anticipo a garanzia preveda l'applicazione solo al progetto con anticipo a garanzia, l'importo di tale anticipo verrà aggiornato al momento della generazione della fattura di anticipo a garanzia. Se l'importo dell'anticipo a garanzia è maggiore dell'importo massimo di fatturazione, l'importo della fattura di anticipo a garanzia verrà rettificato in modo da corrispondere all'importo massimo di fatturazione. Nel caso in cui la regola dell'anticipo a garanzia preveda l'applicazione a tutti i progetti, alla generazione della fattura di anticipo a garanzia non verrà eseguito alcun aggiornamento aggiuntivo.

L'eliminazione, la rimozione, l'invio per approvazione o la contabilizzazione delle fatture di anticipo a garanzia segue gli stessi processi delle normali fatture.

  1. Accedere come Addetto contabilità di progetto, come Amministratore progetti o come Responsabile di progetto.
  2. Per l'Addetto contabilità di progetto, scegliere Gestione progetti > Contratti di progetto.
    Per l'Amministratore progetti, scegliere Configurazione > Contratti di progetto.

    Per il Responsabile di progetto, scegliere Contratti di progetto personali.

  3. Fare clic sulla scheda Contratti e aprire un contratto.
  4. Scegliere Azioni > Genera fatture di anticipo a garanzia.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Ultima data
    Specificare una data per selezionare gli anticipi a garanzia con stato Da elaborare per cui generare la fattura.
    Data fattura
    Specificare la data della fattura. La data deve essere compresa nell'intervallo di date del contratto.
    Stato stampa
    Questo campo viene visualizzato solo se è selezionata la casella di controllo Stampa fattura terze parti nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo. Selezionare lo stato della fattura di anticipo a garanzia. È possibile aggiornare lo stato di stampa nella fattura di anticipo a garanzia con stato Creato o Contabilizzato. Il sistema di fatturazione di terze parti esegue una query sulla business class ProjectContractInvoice per PrintStatus = Stampa. Questo stato indica alle terze parti di creare una fattura.
  6. Fare clic su Invia.
    È possibile visualizzare la fattura creata facendo clic sulla scheda Dettagli fattura. La fattura di anticipo a garanzia è contraddistinta da un'icona di avviso blu accanto al campo della fattura.