Confronto tra frazionamento anticipato e frazionamento posticipato

Quando si utilizza il frazionamento anticipato, le spese vengono allocate contestualmente alla creazione della transazione originaria.

Se in una riga di transazione è specificato un progetto, la riga viene frazionata in modo da riflettere le fonti di finanziamento associate al progetto. La funzionalità di distribuzione per il frazionamento anticipato relativo alle spese in GL, RQ, PO e AP viene utilizzata congiuntamente alla funzionalità di modifica del budget per creare automaticamente le distribuzioni per la fonte di finanziamento. L'utilizzo della funzionalità di frazionamento anticipato garantisce che le spese nel contratto di progetto non superino i budget per la fonte di finanziamento.

Quando si esegue un frazionamento anticipato, le date della fonte di finanziamento e del progetto di contabilizzazione definitiva vengono convalidate. Un gruppo di finanziamento può avere più fonti di finanziamento con date diverse.

Tutte le fonti di finanziamento del gruppo vengono ignorate se si verificano i seguenti problemi:

  • La modifica di una data per la fonte di finanziamento ha esito negativo.
  • Un progetto di contabilizzazione definitiva viene escluso.
  • Un gruppo di idoneità viene escluso.

Per frazionare le transazioni non frazionate in un sottosistema, eseguire l'azione Genera distribuzioni di frazionamento anticipato nel contratto di progetto.

Frazionamento anticipato

Il frazionamento anticipato viene eseguito prima della generazione delle fatture di progetto. Determina la distribuzione delle spese alla dimensione amministrativa 2 quando le transazioni vengono create e rilasciate nei sottosistemi. I limiti di finanziamento vengono modificati in base ai budget di spesa al momento del rilascio. Le modifiche di budget sono basate sullo scenario di budget e sulla configurazione dei modelli di budget.

  • Se il frazionamento anticipato viene attivato in un contratto di progetto, le distribuzioni delle spese vengono create e allocate automaticamente alle fonti di finanziamento nei sottosistemi. La distribuzione viene creata tramite l'azione di distribuzione di frazionamento anticipato o l'azione di rilascio.
  • Le spese non contabilizzate definitivamente nella dimensione amministrativa 2 vengono aggiornate quando viene eseguita l'azione Genera distribuzioni di frazionamento anticipato.

Frazionamento posticipato

Le spese vengono allocate alla dimensione amministrativa 2 dopo la generazione e la contabilizzazione delle fatture di progetto. I limiti di finanziamento vengono modificati in base agli importi finanziati specificati nel contratto di progetto.

  • Le spese di progetto vengono contabilizzate definitivamente solo nei progetti, non nelle fonti di finanziamento. È possibile allocarle alle fonti di finanziamento quando si esegue l'azione Contabilizza fatture ed è stata selezionata l'opzione Alloca spese nel contratto di progetto.
  • Gli inserimenti delle spese allocate vengono generati con il codice evento PE.