Aggiunta di fatture

Per aggiungere ulteriori transazioni di spesa a una fattura, è possibile eseguire l'azione Genera fatture e aggiungere i risultati al gruppo di fatture esistente. Gli stanziamenti calcolati in precedenza vengono rettificati automaticamente.

  1. Accedere come Addetto contabilità di progetto, come Amministratore progetti o come Responsabile di progetto.
  2. Per l'Addetto contabilità di progetto, scegliere Gestione progetti > Contratti di progetto.
    Per l'Amministratore progetti, scegliere Configurazione > Contratti di progetto.

    Per il Responsabile di progetto, scegliere Contratti di progetto personali.

  3. Fare clic sulla scheda Contratti e aprire un contratto.
  4. Fare clic sulla scheda Dettagli fattura.
  5. Scegliere Azioni > Genera fatture.
  6. Specificare le seguenti informazioni:
    Intervallo di selezione date di contabilizzazione definitiva, Fino a
    Specificare le date di contabilizzazione definitiva iniziale e finale per la selezione dei record. L'intervallo di date di contabilizzazione definitiva viene utilizzato esclusivamente per i metodi di fatturazione basati su transazione: Rimborso costi, Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe. La data di contabilizzazione definitiva delle transazioni di spesa non ancora fatturate deve essere compresa nell'intervallo di date.
    Ultima data transazione
    Specificare l'ultima data di transazione. Se questo campo è vuoto, verranno selezionate tutte le transazioni incluse nell'intervallo di date di contabilizzazione definitiva.
    Gruppo di selezione
    Selezionare un gruppo di selezione. Il gruppo di selezione è il gruppo di business class che definisce i record di dettaglio delle transazioni per la fatturazione.
    Data fonte di finanziamento
    Specificare la data utilizzata per determinare le fonti di finanziamento valide, le attività cardine, le tranche, gli anticipi e gli anticipi a garanzia applicabili.
    • La tranche o l'attività cardine deve essere impostata su Da elaborare.
    • La data della tranche o dell'attività cardine deve essere precedente o uguale alla data della fonte di finanziamento.
    • Le fonti di finanziamento devono essere valide per la data della fonte di finanziamento.
    Data fattura
    Lasciare questo campo vuoto. Viene utilizzata la data della fattura originaria.
    Aggiungi a gruppo di fatture esistente
    Questo campo viene visualizzato solo se sono presenti fatture create in precedenza non ancora contabilizzate. È possibile creare una nuova fattura o aggiungere record a una fattura creata in precedenza. Se si crea una nuova fattura, lasciare vuoto il campo. Se si aggiunge una fattura creata in precedenza, selezionare il gruppo di fatture per il quale aggiungere i record.
    Applica anticipi a garanzia
    Selezionare questa casella di controllo per applicare fatture di anticipo a garanzia aperte alle transazioni selezionate per la fatturazione. L'applicazione di fatture di anticipo a garanzia aperte ridurrà l'importo della fattura in base all'importo dell'anticipo a garanzia applicato. L'importo applicato verrà visualizzato come importo negativo. Se l'importo dell'anticipo a garanzia è maggiore dell'importo della fattura, come anticipo a garanzia verrà applicato solo l'importo della fattura e verrà quindi creata una fattura con importo pari a zero. Il saldo dell'anticipo a garanzia sarà disponibile per le fatture future.
    Progetto
    Specificare se la fatturazione viene eseguita a livello di progetto di riepilogo o a livello di progetto di contabilizzazione definitiva. Quando si seleziona un livello di riepilogo per il progetto, vengono fatturati tutti gli elementi figlio correlati al riepilogo. Per impostazione predefinita questo campo è vuoto e, pertanto, vengono fatturati tutti i progetti di contabilizzazione definitiva e tutti gli elementi figlio per il livello del contratto di progetto. Il progetto è applicabile solo ai record delle transazioni di spesa.
    Fonte di finanziamento
    Selezionare una singola fonte di finanziamento (facoltativo). Le fonti di finanziamento vengono utilizzate per creare una fattura in base a una fonte di finanziamento del progetto. Quando è selezionato questo parametro, le fatture vengono generate come se la fonte di finanziamento selezionata fosse l'unica fonte di finanziamento attiva. È possibile selezionare una fonte di finanziamento inferiore al 100%. In questo caso, per creare la fattura verrà utilizzata la percentuale e la spesa verrà contrassegnata come elaborata. Non verrà creata alcuna transazione parziale.
    Massimo fatture
    Specificare un valore massimo delle fatture per i metodi di fatturazione basati su transazione. Se le spese superano l'importo, viene fatturata una transazione parziale. Il valore massimo specificato viene suddiviso tra tutte le fonti di finanziamento in fase di fatturazione.
    Stato stampa
    Questo campo viene visualizzato solo se è selezionata la casella di controllo Stampa fattura terze parti nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo. Selezionare lo stato della fattura. È possibile aggiornare lo stato di stampa nella fattura con stato Creato o Contabilizzato. Il sistema di fatturazione di terze parti esegue una query sulla business class ProjectContractInvoice per PrintStatus = Stampa. Questo stato indica alle terze parti di creare una fattura.
  7. Fare clic su Invia.