Rilevazione dei ricavi per contratto

Questo processo è disponibile solo per i contratti di progetto con rilevazione dei ricavi di tipo Separata.

Non è possibile rilevare i ricavi se sono presenti fatture in stato bozza. In caso, per rilevare i ricavi sarà necessario contabilizzare o eliminare tali fatture. L'azione per la rilevazione dei ricavi non è disponibile se sono presenti fatture in stato Creato. L'azione non è disponibile per evitare che vengano create voci non corrette per transazioni fatturate ma senza ricavi rilevati o per transazioni con ricavi rilevati ma non fatturate. Quando vengono rilevati i ricavi, tutte le spese di contratto e gli stanziamenti di fonte di finanziamento per il contratto di progetto vengono calcolati e aggiunti come righe di fattura.

  1. Accedere come Addetto contabilità di progetto, come Amministratore progetti o come Responsabile di progetto.
  2. Per l'Addetto contabilità di progetto, scegliere Gestione progetti > Contratti di progetto.
    Per l'Amministratore progetti, scegliere Configurazione > Contratti di progetto.

    Per il Responsabile di progetto, scegliere Contratti di progetto personali.

  3. Fare clic sulla scheda Contratti e aprire un contratto.
  4. Selezionare Azioni > Rileva ricavi.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Intervallo di selezione date di contabilizzazione definitiva, Fino a
    Specificare le date di contabilizzazione definitiva iniziale e finale per la selezione dei record. L'intervallo di date di contabilizzazione definitiva viene utilizzato esclusivamente per il metodo di rilevazione dei ricavi basato su transazione, ovvero imputazione per competenza ricavi. La data di contabilizzazione definitiva delle transazioni di spesa non ancora rilevate deve essere compresa nell'intervallo di date.
    Ultima data transazione
    Specificare l'ultima data di transazione. Se questo campo è vuoto, verranno selezionate tutte le transazioni incluse nell'intervallo di date di contabilizzazione definitiva.
    Gruppo di selezione
    Selezionare un gruppo di selezione. Il gruppo di selezione è il gruppo di business class che definisce i record di dettaglio delle transazioni per la fatturazione. È possibile creare gruppi di spese per la rilevazione dei ricavi. Ad esempio, è possibile creare un gruppo di selezione per le transazioni indirette. Il gruppo di selezione non includerà le transazioni relative a tempo e materiali o le transazioni a costo maggiorato.
    Data fonte di finanziamento
    Specificare la data utilizzata per determinare le fonti di finanziamento valide, le attività cardine, le tranche, gli anticipi e gli anticipi a garanzia applicabili.
    • La tranche o l'attività cardine deve essere impostata su Da elaborare.
    • La data della tranche o dell'attività cardine deve essere precedente o uguale alla data della fonte di finanziamento.
    • Le fonti di finanziamento devono essere valide per la data della fonte di finanziamento.
    Data ricavi
    Specificare la data per la rilevazione dei ricavi. La data dei ricavi viene utilizzata per le spese e i metodi ricavi basati su evento:
    • La tranche o l'attività cardine deve essere impostata su Da elaborare.
    • La data della tranche o dell'attività cardine deve essere precedente o uguale alla data dei ricavi.
    • Le date del contratto e del finanziamento di progetto devono essere valide per la data specifica.
    • La data dei ricavi viene utilizzata per le transazioni create in seguito all'esecuzione dell'azione.
    • La data dei ricavi deve essere una data valida per il progetto, la fonte di finanziamento, il periodo di rilevazione e così via.
    Contabilizza immediatamente
    Selezionare questa casella di controllo per completare la rilevazione dei ricavi. Se questa casella di controllo è deselezionata, la rilevazione ricavi verrà creata come bozza prima della finalizzazione.

    Se nella struttura aziendale di progetto è stata selezionata l'opzione Approvazione contabilizzazione ricavi contratto di progetto, il campo non verrà visualizzato.

    Data di contabilizzazione definitiva
    Se è stato selezionato Contabilizza immediatamente, specificare la data da utilizzare per la voce di rilevazione dei ricavi.
    Progetto
    Specificare se la rilevazione dei ricavi viene eseguita a livello di progetto di riepilogo o a livello di progetto di contabilizzazione definitiva. Quando si seleziona un livello di riepilogo per il progetto, vengono rilevati tutti gli elementi figlio correlati al riepilogo. Per impostazione predefinita questo campo è vuoto e, pertanto, vengono rilevati tutti i progetti di contabilizzazione definitiva e tutti gli elementi figlio per il livello del contratto di progetto.
    Fonte di finanziamento
    Selezionare una singola fonte di finanziamento (facoltativo). Le fonti di finanziamento vengono utilizzate per rilevare i ricavi in base a una fonte di finanziamento del progetto. Quando è selezionato questo parametro, i ricavi vengono rilevati come se la fonte di finanziamento selezionata fosse l'unica fonte di finanziamento attiva. È possibile selezionare una fonte di finanziamento inferiore al 100%. In questo caso, per creare la fattura verrà utilizzata la percentuale e la spesa verrà contrassegnata come elaborata. Non verrà creata alcuna transazione parziale.
    Gruppo di fatturazione
    Selezionare un gruppo di fatturazione (facoltativo). I ricavi vengono rilevati solo per le fonti di finanziamento con il gruppo di fatturazione.
  6. Fare clic su Invia.
    Nella scheda Fonti di finanziamento contratto sono visualizzati i valori Importo rilevato in stato bozza, Importo rilevato e Saldo ricavi rimanente. I record rilevati presentano lo stato Elaborato nella scheda Attività cardine di ricavo o Tranche di ricavo. È possibile visualizzare i dettagli dei ricavi nella scheda Rilevazione ricavi.