Creazione di anticipi a garanzia sui progetti

Non è possibile creare un anticipo a garanzia non compreso nell'intervallo di date del contratto. Il progetto utilizzato per la contabilizzazione definitiva delle transazioni di anticipo a garanzia non è soggetto ad alcun controllo della data finché non viene creato il record GLTransactionDetail. Non è possibile creare una fattura per un anticipo a garanzia che si prolunga oltre i limiti del contratto.
  1. Accedere come Addetto contabilità di progetto, come Amministratore progetti o come Responsabile di progetto.
  2. Per l'Addetto contabilità di progetto, scegliere Gestione progetti > Contratti di progetto.
    Per l'Amministratore progetti, scegliere Configurazione > Contratti di progetto.

    Per il Responsabile di progetto, scegliere Contratti di progetto personali.

  3. Nella scheda Contratti aprire un contratto.
  4. Nella scheda Finanziamento progetto contratto selezionare una fonte di finanziamento.
  5. Nel riquadro Anticipi a garanzia scegliere Azioni > Crea.
  6. Specificare le seguenti informazioni:
    Descrizione
    Specificare un nome per l'anticipo a garanzia.
    Importo anticipo a garanzia
    Specificare l'importo fatturato per l'anticipo a garanzia.
    Data
    Specificare la data prevista per la fatturazione dell'anticipo a garanzia.
    Stato
    Selezionare lo stato dell'anticipo a garanzia.

    Scegliere Da elaborare per indicare che l'anticipo a garanzia è stato completato. Il contratto verrà fatturato al raggiungimento della data dell'anticipo a garanzia.

    Scegliere Blocco se l'anticipo a garanzia viene controllato manualmente. Sarà necessario rimuovere il blocco dell'anticipo a garanzia prima dell'invio della fattura.

    Una volta generata la fattura di anticipo a garanzia, lo stato viene modificato in Bozza.

    Dopo la contabilizzazione della fattura di anticipo a garanzia, lo stato viene modificato in Elaborato.

    Termini di pagamento
    Selezionare un termine di pagamento per la fattura di anticipo a garanzia. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verranno utilizzati i termini di pagamento della fonte di finanziamento.
    Progetto con anticipo a garanzia
    Selezionare il progetto di contabilizzazione in cui l'anticipo a garanzia viene fatturato.
    Regola anticipo a garanzia
    Specificare se l'anticipo a garanzia viene applicato alle spese solo per il progetto con anticipo a garanzia o per tutti i progetti.
    Struttura amministrativa anticipi a garanzia
    Specificare la struttura amministrativa in cui l'anticipo a garanzia viene contabilizzato definitivamente. È necessario selezionare un conto di stato patrimoniale per passività.
    Imponibile
    Selezionare questa casella di controllo se l'anticipo a garanzia è soggetto a imposta. Se questa casella di controllo rimane deselezionata, l'aliquota fiscale verrà calcolata utilizzando l'aliquota fiscale della fonte di finanziamento del progetto. Se nel finanziamento di progetto non è presente alcuna aliquota, al momento della generazione della fattura di anticipo a garanzia non verrà calcolata alcuna imposta.
    Importo applicato successivo
    Se l'anticipo a garanzia non viene applicato per intero, è possibile specificare un importo da applicare alla fattura. L'importo viene applicato quando viene generata la fattura ed è selezionato il campo Applica anticipi a garanzia.
    Percentuale applicata successiva
    Se l'anticipo a garanzia non viene applicato per intero, è possibile specificare una percentuale dell'importo originario dell'anticipo a garanzia da applicare alla fattura. La percentuale viene applicata quando viene generata la fattura ed è selezionato il campo Applica anticipi a garanzia.
    Blocco
    Selezionare questa casella di controllo per bloccare i campi Importo applicato successivo e Percentuale applicata successiva. Se al momento della generazione della fattura l'anticipo a garanzia del progetto è in sospeso, l'anticipo a garanzia non viene applicato alla fattura, anche se il campo Applica anticipi a garanzia è selezionato.
    Formato fattura
    Selezionare un formato per la fattura di anticipo a garanzia. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il formato di fattura del contratto.
  7. Fare clic su Salva.