Ripartizione della manodopera e certificazione dei tempi di lavoro

La ripartizione della manodopera viene utilizzata per distribuire tutti i tipi di retribuzione ai conti di Contabilità generale, alle assegnazioni del calcolo dei costi per sovvenzioni e ai progetti. La certificazione dei tempi di lavoro viene utilizzata per verificare che le retribuzioni da addebitare a un progetto siano corrisposte per il lavoro eseguito su tale progetto.

Nella tabella riportata di seguito è illustrato il flusso del processo relativo alla ripartizione della manodopera e alla certificazione dei tempi di lavoro:

Processo Descrizione Riferimento
Configurazione delle retribuzioni preliminari Configurare i seguenti elementi al di fuori di FSM:
  • Dipendenti nel sistema HR
  • Processo di distribuzione delle retribuzioni tramite il quale vengono contabilizzati definitivamente i record stipendi e retribuzioni del libro paga nei record GLTransactionDetail
N/D
Configurazione delle assegnazioni di manodopera di progetto Creare dipendenti del progetto e assegnare progetti. I record di manodopera per l'assegnazione di progetto vengono creati automaticamente per ogni periodo di manodopera in base al programma di manodopera assegnato al dipendente. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials and Supply Management.
Rilevamento degli impegni per retribuzioni Utilizzare gli importi degli impegni per retribuzioni per tenere traccia degli impegni provvisori per la manodopera prima che vengano sostenuti:
  • Aggiungere una percentuale pianificata per un periodo di manodopera di un dipendente.
  • Aggiungere i benefici accessori (facoltativo).

Gli importi degli impegni per retribuzioni e benefici accessori vengono calcolati in base alla manodopera pianificata per i periodi di manodopera aperti e futuri relativi a un'assegnazione di progetto.

Vedere Impegni per retribuzioni e benefici accessori.
Creazione della ripartizione della manodopera Aggiungere la manodopera effettiva da ripartire per ogni assegnazione di progetto relativa al periodo di manodopera. La ripartizione della manodopera viene approvata o inviata per l'approvazione. Vedere Regole di sostituzione e predefinite per la struttura amministrativa di ripartizione della manodopera.

Vedere Approvazione dei record di ripartizione della manodopera.

Ripartizione della manodopera Eseguire l'azione Ripartisci manodopera.
  • I record di ripartizione della manodopera approvati vengono elaborati.
  • I record degli impegni per retribuzioni e benefici accessori vengono rimossi per il periodo.
  • I record GLTransactionDetail per i record di stipendi e retribuzioni del libro paga vengono aggiornati come elaborati.
Vedere Ripartizione della manodopera.
Nuova ripartizione della manodopera È possibile aggiornare la manodopera effettiva nei record di ripartizione della manodopera elaborati. Quando si esegue una nuova ripartizione della manodopera, i record di ripartizione della manodopera originari vengono annullati e vengono creati nuovi record di rettifica. Vedere Nuova ripartizione della manodopera.
Certificazione del tempo di lavoro È possibile certificare il tempo di lavoro per verificare che il tempo di lavoro dichiarato per i dipendenti rispecchi il lavoro effettivamente eseguito. È quindi possibile stampare un report dei tempi di lavoro e inviarlo agli sponsor del progetto. Vedere Report e certificazione dei tempi di lavoro.

L'impegno per retribuzioni e la ripartizione della manodopera sono inclusi nella manodopera del progetto. Una porzione dell'importo totale dell'assegnazione da parte di uno sponsor può essere destinata al pagamento dei dipendenti, purché i dipendenti siano assegnati all'esecuzione del lavoro finanziato dalla sovvenzione.

Creare assegnazioni di manodopera per definire gli impegni per retribuzioni per gli importi da corrispondere al dipendente nel corso del progetto sponsorizzato dalla sovvenzione. È possibile creare assegnazioni di manodopera anche per gli importi da corrispondere a un dipendente per progetti non sponsorizzati. Gli impegni per retribuzioni sono inclusi nei record degli impegni provvisori di Contabilità generale. È possibile utilizzare assegnazioni di ripartizione della manodopera per creare distribuzioni di spese retributive effettive a progetti sponsorizzati da sovvenzione e progetti non sponsorizzati per i dipendenti.

Prima dell'approvazione della manodopera, è possibile configurarne la ripartizione per le approvazioni. Le approvazioni vengono elaborate in Process Automation prima dell'approvazione della ripartizione della manodopera, se nella struttura aziendale di progetto aziendale è selezionata l'opzione. A seguito dell'azione di invio per l'approvazione, lo stato passa a In attesa di approvazione. Dopo l'invio del record per l'approvazione, il ratificatore può approvare o rifiutare il record. In caso di approvazione della ripartizione della manodopera, lo stato del record viene modificato in Approvato. In caso di rifiuto della ripartizione della manodopera, viene visualizzata una finestra Commenti. Il ratificatore deve spiegare il motivo del rifiuto. Questa spiegazione viene visualizzata nel corpo del messaggio e-mail inviato per il record. Se un record viene rifiutato, lo stato passa a Inserito. È possibile correggere il record e inviarlo nuovamente per l'approvazione.

Prima di utilizzare la ripartizione della manodopera, è necessario configurare i dipendenti del progetto. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials.