Fatturazione intersocietaria

È possibile creare contratti di progetto con una fonte di finanziamento per fatturare un'altra entità contabile.

Utilizzare la funzionalità Fatturazione intersocietaria nei contratti di progetto per completare le seguenti funzioni:

  • Creazione di documenti fattura
  • Scritture contabili per Contabilità clienti e Contabilità fornitori
  • Pagamenti o liquidazioni di cassa tra le entità contabili

Per informazioni sulla configurazione e sull'elaborazione, consultare il Manuale utente di Fatturazione intersocietaria e il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials

Configurazione in altre soluzioni

Nella tabella riportata di seguito è illustrata la configurazione necessaria quando si utilizza Fatturazione intersocietaria con i contratti di progetto:

Configurazione Descrizione
Società di Contabilità generale
Società Contabilità clienti
Società Contabilità fornitori
Fatturazione intersocietaria Creare almeno un gruppo, le unità di misura e una voce di riaddebito.

La voce di riaddebito deve includere un conto del piano. Una voce di riaddebito viene assegnata alla fonte di finanziamento del progetto e viene utilizzata per creare righe di fattura intersocietaria dai contratti di progetto.

Configurazione per progetti

Questa tabella contiene informazioni sui campi impostati per creare progetti quando si utilizza la fatturazione intersocietaria:

Record Descrizione
Finanziamento progetto Creare Dimensione amministrativa 2 per i finanziamenti del progetto di tipo Fatturazione intersocietaria.

Selezionare una società di Contabilità fornitori e una struttura amministrativa spese Contabilità fornitori.

Contratto di progetto Nel campo Rilevazione ricavi selezionare Congiunta se una qualsiasi fonte di finanziamento per il contratto di progetto è di tipo Fatturazione intersocietaria.
Fonte di finanziamento progetto Selezionare i valori per i seguenti campi di fatturazione intersocietaria: Società Contabilità clienti, Voce di riaddebito e Struttura amministrativa spese Contabilità fornitori.

Elaborazione

Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati gli effetti prodotti sul processo quando si utilizza Fatturazione intersocietaria con i contratti di progetto:

Azione Descrizione
Genera fatture Utilizzare le azioni standard per generare le fatture del contratto di progetto. Nei dettagli della fattura viene utilizzato un avviso verde per indicare una fattura intersocietaria. La colonna della società contiene la società di Contabilità fornitori.

Per le fatture con tipo di finanziamento esterno, nella colonna Società è riportata la società di Contabilità clienti e nella colonna Cliente è indicato il cliente di Contabilità clienti. Nella scheda Transazioni intersocietarie vengono visualizzate le righe di transazione intersocietaria e la scheda Righe di fattura standard.

Contabilizza fatture Utilizzare l'azione Contabilizza fatture per creare record di transazioni di fatturazione intersocietaria rilasciate per ogni riga di fattura del contratto di progetto. Le scritture contabili correlate e la fattura di Contabilità clienti vengono create quando viene rilasciato il documento di fatturazione intersocietaria.

Quando si stornano le fatture contabilizzate, la fattura di progetto è in stato Creato. Le voci di storno vengono inviate alla fatturazione intersocietaria per completare lo storno.

Per informazioni sulla fatturazione dei progetti, vedere Fatturazione e rilevazione dei ricavi.

Dopo la contabilizzazione delle fatture del contratto di progetto in Contabilità progetti per le fonti di finanziamento della fatturazione intersocietaria, il processo viene completato in Fatturazione intersocietaria