Importi di previsione

Il processo Prevedi fatturazione e ricavi determina l'aggiornamento dei campi degli importi dei saldi previsionali sia nel record projectcontract sia nel record projectfundingsource. È possibile utilizzare gli importi come strumento di previsione e di reportistica per le imputazioni per competenza relative ai conti delle transazioni di Contabilità clienti non fatturate e con ricavi non rilevati. Gli importi di previsione includono le transazioni fatturabili e tutti gli importi da elaborare relativi alla fatturazione e ai ricavi per attività cardine. Per il calcolo degli importi di previsione, si tiene conto di tutti i ricarichi, le spese, le spese pass-through, gli stanziamenti e i massimi di fatturazione. Non vengono considerati anticipi a garanzia, trattenute o imposte. È possibile eseguire la previsione per la fatturazione con crediti non fatturati, per i ricavi con ricavi non rilevati oppure per entrambi. Il contratto di progetto e le fonti di finanziamento del progetto non validi, ad esempio perché inattivi, in sospeso o con date non valide, vengono ignorati. Vengono inoltre ignorati il contratto di progetto e le fonti di finanziamento del progetto ancora di fase di elaborazione, ad esempio le fonti con fatture o ricavi in stato bozza.

Quando si utilizza la funzionalità di frazionamento posticipato, è necessario generare, contabilizzare e contabilizzare definitivamente le distribuzioni di frazionamento posticipato prima di eseguire la previsione della fatturazione e dei ricavi.

La previsione della fatturazione e dei ricavi si basa sulle stesse regole della generazione delle fatture e della rilevazione dei ricavi.

Quando il metodo di rilevazione dei ricavi è di tipo Congiunta o Separata, non è possibile eseguire la previsione della fatturazione se è presente una fattura di anticipo a garanzia con stato Creato per il contratto. Quando il metodo di rilevazione dei ricavi è di tipo Separata, non è possibile eseguire la previsione delle fatture del contratto se è presente una rilevazione dei ricavi con stato Creato. Quando si utilizza il flusso di approvazione per la fatturazione e la rilevazione, non è possibile generare la previsione della fatturazione se si verificano le seguenti condizioni:

  • Sono presenti storni di rilevazione dei ricavi con stato Contabilizzato.
  • È presente uno stato di approvazione Inviato per approvazione.

Non è possibile prevedere i ricavi se sono presenti fatture in stato bozza. In caso, per prevedere i ricavi sarà necessario contabilizzare o eliminare tali fatture.