Effetto dei gruppi sui cicli di pagamento

La definizione di più gruppi di pagamento, gruppi di elaborazione e gruppi di fatture può influire sul ciclo di pagamento. La presente tabella contiene descrizioni dell'effetto dei gruppi su programmi specifici eseguiti in un ciclo di pagamento:

Processo Effetto
Fabbisogni di cassa È possibile eseguire i fabbisogni di cassa una volta per un intero gruppo di pagamento oppure diverse volte contemporaneamente per i singoli gruppi di elaborazione di uno stesso gruppo di pagamento. Ogni volta che si esegue questo processo è necessario selezionare i record per vari fornitori e programmare le relative fatture per il pagamento.

Se si eseguono i fabbisogni di cassa per gruppo di elaborazione, la priorità del fornitore non viene presa in considerazione durante la selezione delle fatture. Per eseguire questo tipo di elaborazione, è necessario definire gruppi di elaborazione per priorità di fornitore.

  • Creazione di moduli di pagamento
  • Creazione del file di compensazione pagamenti
  • Creazione file di pagamento elettronico
Dopo aver pianificato tutte le fatture da pagare, eseguire uno dei programmi di creazione pagamenti per pagare tutte le fatture programmate. Viene creato un modulo di pagamento o un record di pagamento per ogni fornitore elaborato per ciascuna combinazione di codice cassa e codice pagamento nel gruppo di pagamento.

Se le fatture sono assegnate con gruppi di fatture diversi, verrà creato un modulo separato per ogni fattura. Ad esempio, se si utilizzano due gruppi di pagamento per elaborare i pagamenti per due livelli di elaborazione, verranno creati due file di pagamento. Tali file verranno creati tramite creazione file di pagamento elettronico

Se si utilizza solo un gruppo di pagamento, viene creato un file di pagamento singolo tramite creazione del file di pagamento elettronico, anche se sono presenti più gruppi di elaborazione.

Chiusura pagamenti Per chiudere il ciclo di pagamento, eseguire il programma di chiusura pagamento per un intero gruppo di pagamento oppure eseguire contemporaneamente il programma per i singoli gruppi di elaborazione. È possibile selezionare entrambe le opzioni, indipendentemente dalla modalità di elaborazione dei fabbisogni di cassa. Ad esempio, anche qualora siano stati eseguiti i fabbisogni di cassa per gruppo di elaborazione, è possibile eseguire la chiusura del pagamento per gruppo di pagamento o gruppo di elaborazione.