Elaborazione delle fatture - Procedura dettagliata

Nella tabella riportata di seguito è illustrata una panoramica dei passaggi chiave eseguiti per l'elaborazione delle fatture:

Numero passaggio Passaggio chiave Risultato
1 Creazione delle fatture È possibile creare diversi tipi di fattura da un modulo. Molti campi della schermata di inserimento hanno valori predefiniti che vengono impostati durante la configurazione. In questo modulo è anche possibile apportare modifiche a fatture non rilasciate.
2 Regole di approvazione Le regole di approvazione sono definite dal cliente. Consentono di controllare una fattura se deve essere sottoposta a un processo di approvazione o di rilascio. Questo passaggio dipende dalla modalità di impostazione delle regole di approvazione scelta dal cliente.
3 Rilascio delle fatture È possibile rilasciare le fatture, rendendole così disponibili per il pagamento. Nella procedura di rilascio vengono applicate le regole di rilascio o approvazione definite per la società.
4 Gestione delle fatture Prima di procedere al pagamento, è possibile apportare modifiche alle fatture rilasciate. È possibile, ad esempio, modificare le distribuzioni di spesa e i prospetti pagamenti.
5 Selezione delle fatture per il pagamento Fabbisogni di cassa è il processo da eseguire quando si selezionano fatture per il pagamento. I parametri forniti determinano quali fatture rilasciate vengono programmate. Fabbisogni di cassa può essere eseguito prima in modalità di non aggiornamento, per garantire che vengano programmate per il pagamento le fatture richieste.
6 Generazione dei pagamenti In questo passaggio è possibile creare i pagamenti destinati ai fornitori. Per determinare il formato di pagamento, vengono usati il programma Creazione pagamento elettronico o Creazione file elettronico pagamento assieme a Codice pagamento. Per le opzioni del formato di pagamento, fare riferimento a Configurazione del formato di pagamento in contanti per il codice pagamento/codice transazione bancaria.

Per creare l'intestazione, i dettagli e la rimessa del file di output pagamenti corrispondenti è necessario utilizzare Process Automation.

7 Creazione di un registro pagamenti Questo passaggio è facoltativo. Eseguire Registro pagamenti per creare un report di pagamenti. Eseguire Registro pagamenti con le opzioni Gruppo di fornitori, Gruppo di pagamento e Opzione report impostate su Corrente per esaminare lo stato dei pagamenti programmati per un ciclo di pagamento corrente.
8 Chiusura dei pagamenti Durante la chiusura del ciclo di pagamento vengono eseguite diverse attività:
  • Creazione di voci di Contabilità generale
  • Aggiornamento saldi fornitore
  • Rimozione di codici blocco temporaneo da fornitori e fatture
  • Modifica dello stato delle fatture da rilasciato a storico, in modo tale che le fatture non siano disponibili per la gestione
  • Creazione dell'occorrenza successiva per una fattura ricorrente
9 Contabilizzazione delle distribuzioni Utilizzare Anteprima di contabilizzazione come una modalità di non aggiornamento per esaminare le distribuzioni per la contabilizzazione definitiva. Dopo la contabilizzazione definitiva, utilizzare Visualizza distribuzioni contabilizzate per veder le contabilizzazioni definitive in Contabilità generale.
10 Chiusura di un periodo Se è stata selezionata l'opzione Controllo di sistema nella soluzione Contabilità generale, è necessario elaborare la chiusura del periodo alla fine di ciascun periodo contabile. In questo passaggio, le date di transazione di Contabilità fornitori vengono modificate automaticamente. Ciò garantisce che tutte le transazioni siano state trasferite alla Contabilità generale per il periodo che viene chiuso.