Flusso dei processi di Contabilità fornitori

La soluzione Contabilità fornitori comprende i seguenti processi principali:

Processo Descrizione
Configurazione Durante l'impostazione di Contabilità fornitori, tener conto dei propri requisiti di elaborazione dei pagamenti e di reportistica, determinare le strutture di società e fornitore più idonee per tali requisiti e configurare Contabilità fornitori di conseguenza. La configurazione include la definizione dei conti bancari dai quali vengono creati i pagamenti, i termini in base ai quali i pagamenti vengono creati e i fornitori pagati.

Per informazioni sulla configurazione, consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials.

Elaborazione delle fatture L'elaborazione delle fatture di Contabilità fornitori consiste nella creazione, nel rilascio e nel pagamento di fatture. È anche possibile gestire le fatture tra il rilascio e il pagamento ed è necessario chiudere i periodi contabili.

Le configurazioni effettuate prima dell'elaborazione delle fatture possono contribuire a ottimizzare la creazione delle fatture e la gestione del flusso di cassa. Ad esempio, è possibile definire i codici utilizzati in una fattura per indicare quando pagarla e i conti su cui distribuire la spesa.

Elaborazione speciale Oltre a creare e pagare fatture di spese, è possibile utilizzare Contabilità fornitori per altre elaborazioni speciali, ad esempio per la generazione di effetti. È inoltre possibile rilevare e dichiarare informazioni essenziali quali il reddito imponibile, l'IVA e l'Intrastat.
Reportistica In Contabilità fornitori sono disponibili report che è possibile eseguire in relazione a posizioni debitorie aperte, previsioni di cassa, storico dei pagamenti, saldi fornitore e altro ancora. È inoltre possibile utilizzare Contabilità fornitori per completare la reportistica obbligatoria, ad esempio per l'inoltro delle informazioni sul reddito imponibile.