Messaggi di abbinamento per riconciliazione

I messaggi di abbinamento per riconciliazione vengono creati quando si seleziona l'opzione di abbinamento e la fattura e l’ordine di acquisto/ricevimento non si abbinano entro le tolleranze definite. Con i messaggi di riconciliazione è possibile procedere come segue:

  1. Accedere come Addetto specializzato abbinamento e selezionare Gestisci fatture. Aprire una fattura e selezionare la scheda Messaggio.
  2. Nel campo Azione specificare le seguenti informazioni:
    • Selezionare Approva per approvare il messaggio e attribuirgli uno stato che consente il pagamento. Le differenze tra fattura e OdA/ricevimento vengono inserite in un conto delle tolleranze di fatturazione.
    • Selezionare Disapprova per riavviare il processo. Prima di procedere al pagamento, è necessario eseguire un'azione per il messaggio.
    • Selezionare Crea riaddebito per creare una fattura a credito per la differenza tra il costo o la quantità in fattura e in OdA/ricevimento.

      Ad esempio, se la fattura è di 120 EUR mentre l'ordine di acquisto era di 100 EUR:

      • la fattura originaria è di 120 EUR
      • il riaddebito è una fattura separata di -20 EUR

      Al riaddebito viene assegnato lo stesso numero della fattura con un prefisso. In questo modo, il riaddebito e la fattura risulteranno reciprocamente associati per le attività di reportistica.

    • Selezionare Inoltra per inoltrare il messaggio a un'altra persona. Specificare i campi Inoltra a codice responsabile e Inoltra ad addetto acquisti per inviare il messaggio a un'altra persona in modo che esegua l'azione. Questa azione non determina la chiusura il messaggio e non consente di effettuare il pagamento della fattura.