Fattura con imposta

Se si ricevono fatture imponibili dai fornitori, è consigliabile elaborare e tracciare tali fatture in modo diverso. È possibile sostituire le informazioni fiscali sulle fatture con addebito supplementare/ribasso o sulle fatture abbinate nel campo Rettifica imposta. È possibile sostituire le informazioni fiscali nei modi seguenti:

Opzione Descrizione
Sostituisci solo prodotto
  • Per sostituire il codice imposta presente nell'ordine di acquisto
  • Per sostituire il codice imposta se è presente un'imposta in fattura ma non si è certi che sia presente un'imposta sull'ordine di acquisto

Selezionando questa opzione, si sostituisce il codice imposta nell’ordine di acquisto con il codice imposta presente nella fattura solo per i prodotti. Ciò non include l’AOC. Se si seleziona un codice imposta e si lascia il campo Rettifica imposta vuoto, questa opzione viene utilizzata in automatico se esiste un codice imposta nella riga dell’ordine di acquisto. Se il codice imposta è nell’intestazione e nessuna delle righe è definita imponibile, un messaggio di errore ricorda di alimentare il campo Rettifica imposta.

Scegliendo questa opzione, il costo rimane applicato se in Codici imposta entità è selezionato il campo Costo a destino. Se questo codice imposta si riferisce a un'imposta di competenza, la contropartita è attribuita al codice di imputazione impostato in Codici imposta entità. Se questo codice imposta si riferisce a un'imposta applicata in fattura, la contropartita non è attribuita al codice di imputazione. Il codice di imputazione non viene utilizzato, a meno che non si tratti di un'imposta di competenza.

Se si seleziona questa opzione, per le righe di ordine di acquisto si applica l'imposta sostitutiva, in modo che le imposte vengano applicate alle righe.

Ignora solo prodotto Selezionare questa opzione se è presente un codice imposta nell'ordine di acquisto e non si desidera utilizzare un codice imposta per il prodotto. È possibile farvi ricorso per ignorare il codice imposta nell'ordine di acquisto e evitare un codice imposta nella fattura. Se si seleziona un codice imposta e si tenta di utilizzare questa opzione, verrà visualizzato un messaggio di errore. Questa opzione è applicabile solo al prodotto.

Questa opzione è applicabile solo al prodotto. Se le righe dell'addebito supplementare prevedono delle imposte, l'imposta verrà comunque calcolata in base a tali criteri.

Calcola Selezionare questa opzione per calcolare l'imposta in base al codice imposta nell'intestazione fattura. Questa opzione crea un record imposta. L'ordine di acquisto non viene rivisto e le imposte non vengono applicate alle righe.

Nel caso di un'imposta di competenza, la contropartita è attribuita al codice di imputazione definito in Codici imposta entità. Nel caso di un'imposta applicata in fattura, l'importo dell'imposta viene distribuito nel conto IVA a credito impostato in Codici imposta entità.

L'importo imponibile è obbligatorio per questa opzione. L'opzione è anche un'imposta non vincolata, relativa alla sola intestazione.

Sostituisci prodotto e AOC L'opzione è simile a Sostituisci solo prodotto. Selezionandola, si sostituisce anche il codice imposta dell’addebito supplementare. Se l’addebito supplementare specificato in un ordine di acquisto ha un codice imposta attribuito, il codice imposta viene sostituito sia nella riga dell'ordine di acquisto sia nell'addebito supplementare.
Ignora prodotto e AOC L'opzione è simile a Ignora solo prodotto. Selezionandola, si ignora anche l’imposta nell’addebito supplementare. Se si crea una fattura a cui non si desidera applicare imposte ma è presente un codice imposta nell'intestazione o nella voce, non specificare un codice imposta nella fattura imponibile. Utilizzare questa opzione per evitare il calcolo delle imposte.

Se si seleziona questa opzione e l'addebito supplementare viene aggiunto alla fattura, l'imposta non verrà applicata all'addebito supplementare aggiunto alla fattura.

Sostituisci OdA imponibile e AOC Selezionare questa opzione per utilizzare un tasso per calcolare l'aliquota fiscale in fattura e sostituire il tasso nell'ordine di acquisto. Questa opzione viene utilizzata quando l'entità fiscale basa la riscossione delle tasse su altri criteri rispetto all'ordine di acquisto. Quando si riceve la fattura, l'aliquota fiscale è diversa da quella specificata nell’ordine di acquisto.