Fatture abbinate

  • Le fatture abbinate sono fatture di ordini di acquisto o per contratti di assistenza. Le fatture abbinate vengono elaborate in base alle regole di abbinamento definite per il fornitore o la società.
  • Le fatture di ricevimento corrispondono al ricevimento creato in base all'ordine di acquisto.
  • Le fatture per spedizione diretta corrispondono all'ordine di acquisto, dato che un ricevimento non è obbligatorio quando gli articoli vengono spediti da terze parti.
  • Le fatture di assistenza vengono associate a un ordine di acquisto per assistenza o a un contratto di assistenza.
Tipo di processo abbinamento Descrizione
Ordine di acquisto per assistenza Una fattura per l'ordine di acquisto per assistenza deriva da un ordine di acquisto emesso nei confronti di un fornitore per l’assistenza. Ad esempio, l’assistenza sulla linea telefonica è richiesta tramite un ordine di acquisto emesso verso la società telefonica. Il numero di ordine di acquisto è utilizzato unicamente ai fini dell’identificazione. Le righe di dettaglio della fattura vengono create in base alle informazioni contabili definite nell'ordine di acquisto.

Le fatture abbinate includono righe relative all’assistenza confrontate durante il processo di abbinamento.

Contratto di assistenza Una fattura per contratto di assistenza è legata a un contratto di assistenza emesso verso un fornitore per un’assistenza.

Ad esempio, quando si richiede ad una compagnia telefonica assistenza sulla linea telefonica tramite un contratto di assistenza. Il numero di contratto di assistenza è utilizzato unicamente per scopi di identificazione. Le righe di dettaglio della fattura vengono create in base alle informazioni contabili definite nel contratto di assistenza del fornitore.

Le fatture abbinate includono righe relative all’assistenza confrontate durante il processo di abbinamento.

Spedizione diretta Un ordine di acquisto con spedizione diretta crea un processo di fattura univoco. In uno scenario che prevede la spedizione diretta, un cliente ordina un articolo dalla società A. Un'altra società, la società B, invia direttamente l'articolo al cliente, senza che l’articolo venga inviato alla società A. Per questo, la società A ha un ordine di acquisto di acquisto ma non un documento di ricevimento corrispondente. Le righe di dettaglio della fattura sono obbligatorie e vengono create in base alle informazioni contabili definite nella riga dell'ordine di acquisto.
Solo AOC Una fattura per solo costo supplementare (AOC) è una fattura per un addebito supplementare/ribasso, ad esempio il trasporto, e viene emessa da una società diversa dal fornitore. Per esempio, le merci sono state richieste da un fornitore che emette fattura solo per le merci. La società di spedizioni invia una fattura per il solo costo di trasporto della spedizione. Le righe di dettaglio della fattura vengono create in base alle informazioni contabili definite nella voce o nell'intestazione di ordine di acquisto.
Abbinamento ricevimento Per poter eseguire l'abbinamento delle fatture di ricevimento, è necessario che gli articoli indicati dell'ordine di acquisto siano stati ricevuti. Un abbinamento per ricevimento indica un abbinamento fra le fatture e i ricevimenti degli articoli di un ordine di acquisto. Gli articoli possono essere articoli a magazzino, non a magazzino o speciali. Una fattura può essere abbinata ad un ricevimento se quest’ultimo riporta una quantità maggiore di quella indicata in fattura. Se l’abbinamento avviene a livello di dettaglio, il ricevimento resta aperto per le fatture successive che devono essere abbinate allo stesso ricevimento. Al termine del processo di abbinamento, anche l'ordine di acquisto viene aggiornato con le informazioni di abbinamento.