Creazione di scritture contabili ricorrenti di distribuzione frazionata

È possibile creare scritture contabili ricorrenti di distribuzione frazionata da una riga di transazione in Contabilità generale o una riga di distribuzione della fattura in Contabilità fornitori. Le distribuzioni frazionate vengono utilizzate principalmente quando una spesa deve essere pagata interamente, ma copre periodi multipli di un'entità.

Un esempio è rappresentato dai premi assicurativi. Il premio verrà pagato nel periodo corrente e contabilizzato definitivamente in un conto prepagato. Per i prossimi sei o dodici periodi una parte dell'importo prepagato verrà iscritto tra le spese.

  1. Aprire una riga di transazione di Contabilità generale su una scritture contabile non rilasciata o una riga di distribuzione della fattura di Contabilità fornitori.
  2. Fare clic su Scrittura ricorrente.
  3. Nella sezione Controllo scrittura contabile ricorrente specificare le seguenti informazioni:
    Seleziona un'opzione ricorrente
    Specificare Aggiungi per aggiungere il record di controllo delle scritture contabili ricorrenti. Il valore predefinito è Nessuno.
    Ricorrente
    Specificare il tipo di scrittura contabile. Scegliere Normale se tutte le transazioni sono comprese nella stessa entità contabile dell'entità elencata nella struttura di origine.

    Scegliere Interentità se le transazioni sono entità contabili incrociate.

    Descrizione
    Specificare una descrizione per il record di controllo delle scritture contabili ricorrenti. Se questo campo è vuoto, la descrizione del record di controllo delle scritture contabili è il valore predefinito.
    Evento Contabilità generale ricorrente
    Specificare un evento come valore predefinito per le righe di transazione delle scritture contabili ricorrenti. Se si lascia vuoto il campo, l'evento Contabilità generale del record di controllo delle scritture contabili è il valore predefinito.
    Riferimento
    Specificare un riferimento facoltativo.
    Periodo anno di inizio
    Specificare il primo periodo di calendario all'avvio dell'elaborazione della scrittura contabile ricorrente.
    Periodo anno di fine
    Specificare l'ultimo periodo di calendario al termine dell'elaborazione della scrittura contabile ricorrente.
    Giorno di contabilizzazione definitiva
    Specificare il giorno del periodo utilizzato come giorno di contabilizzazione definitiva in tutte le righe di transazione.
    Giorno transazione
    Specificare il giorno del periodo utilizzato come giorno di transazione in tutte le righe di transazione.
  4. Nella sezione Transazione scrittura contabile ricorrente specificare le seguenti informazioni:
    Struttura amministrativa
    Specificare l'entità contabile, il conto e qualsiasi altro elemento parte della struttura amministrativa. Il valore di contabilità predefinito si ricava dal controllo della scrittura contabile e non può essere modificato.
    Importo transazione ricorrente
    Specificare l'importo della transazione. Il valore specificato può essere un importo qualsiasi ma non deve superare il valore del campo Importo transazione rimanente.
    Numero di unità ricorrenti
    Specificare l'importo delle unità.
  5. Fare clic su Salva.
    Nella sezione Totali, i totali dei campi Totale righe di transazione ricorrente create e Importo transazione rimanente vengono aggiornati per la riga di transazione della scrittura contabile ricorrente creata. Viene aggiunta la scheda Scrittura contabile ricorrente per visualizzare il record di controllo delle scritture contabili ricorrenti e le righe di transazione ricorrente.
  6. Se il valore del campo Importo transazione rimanente è superiore a zero, creare ulteriori righe di transazione ricorrente finché l'importo non diventa zero. Alla creazione di ulteriori righe di transazione, specificare le seguenti informazioni:
    Seleziona un'opzione ricorrente
    Il valore deve essere Aggiungi.
    Struttura amministrativa
    Specificare le unità o l'importo della transazione ricorrente.
  7. Fare clic su Salva.
    Quando il valore del campo Importo transazione rimanente è pari a zero, la scheda Scrittura ricorrente viene rimossa.