Riesecuzione della quadratura tra sezioni di unità contabili

Questa procedura è disponibile quando si definisce la quadratura tra sezioni per un'entità contabile. L'utilità consente di generare la scrittura contabile di sistema per rieseguire la quadratura di ogni sezione quando vengono riorganizzate le unità contabili per entità contabili che utilizzano la quadratura tra sezioni. Eseguire questa utilità se le transazioni sono state contabilizzate definitivamente prima dell'attivazione della quadratura tra sezioni dell'unità contabile.

  1. Scegliere Utilità > Riesecuzione quadratura sezioni di unità contabili.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo aziendale amministrativo
    Scegliere il gruppo aziendale amministrativo per cui rieseguire la quadratura. Il valore predefinito è il gruppo aziendale amministrativo del contesto utente.
    Opzione entità contabili
    Scegliere Singola o Gruppo.
    Entità contabile
    Selezionare l'entità contabile o il gruppo di entità contabili per cui rieseguire la quadratura.
    Anno fiscale di inizio
    Facoltativamente, specificare l'anno fiscale da cui iniziare la riesecuzione della quadratura. I saldi della contabilità di chiusura vengono rettificati per l'anno specificato. Vengono create scritture contabili aggiuntive generate dal sistema. Se questo campo è vuoto, nella riesecuzione della quadratura verranno inclusi tutti gli anni.
  3. Fare clic su OK.

    Dopo aver eseguito la quadratura tra sezioni di unità contabili, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

    • Eseguire l'utilità Rigenera utili portati a nuovo non distribuiti per ogni entità contabile e anno modificato dalla riesecuzione della quadratura tra sezioni.
    • Chiudere nuovamente gli anni specificati per Base di reportistica eventualmente riaperti per creare le scritture contabili contabilizzate definitivamente dal sistema a causa della riesecuzione della quadratura tra sezioni.