Rivalutazione di importi per una base di reportistica

La rivalutazione consente di elaborare i conti impostati sulla rivalutazione in base al piano di reportistica assegnato alla base di reportistica.

  1. Scegliere Elaborazione > Base di reportistica > Base di reportistica.
  2. Fare clic su Rivaluta.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Anno base
    Il valore predefinito è l'anno corrente. Modificare il campo per procedere alla rivalutazione di un anno diverso.
    Contabilità
    Per procedere alla rivalutazione di una singola contabilità, scegliere una delle contabilità associate alla base di reportistica. Se il campo è vuoto, tutte le contabilità per la base di reportistica vengono elaborate per la rivalutazione.
    Entità contabile
    Per procedere alla rivalutazione di un'entità contabile singola, scegliere una delle entità contabili associate alla base di reportistica. Se il campo è vuoto, tutte le entità contabili per la base di reportistica vengono elaborate per la rivalutazione.
    Gruppo di entità contabili
    Per procedere alla rivalutazione di un gruppo di entità, scegliere un gruppo di entità comprendente entità contabili associate alla base di reportistica.
    Opzione periodo
    Selezionare il periodo per cui si desidera eseguire la rivalutazione delle transazioni, ad esempio il periodo corrente, precedente o successivo. Selezionare un'opzione relativa al periodo in questo campo oppure specificare un intervallo di date nel campo Intervallo di date.
    Intervallo di date
    Per procedere alla rivalutazione degli importi per un intervallo di date anziché per un periodo, specificare una data di inizio e una data di fine.
    Solo totali modificati
    Selezionare questa casella di controllo per rivalutare solo i totali modificati dall'ultima rivalutazione.
    Opzione di tasso
    • Scegliere Tasso giornaliero per la rivalutazione degli importi in valuta. Gli importi in valuta sono basati sul tasso di cambio in vigore alla data di fine periodo nella tabella dei tassi di cambio.
    • Scegliere Tasso periodo per la rivalutazione degli importi in valuta. Gli importi in valuta sono basati sui tassi della tabella di conversione. I tassi della tabella di conversione sono definiti nella tabella dei tassi di conversione e nel codice di conversione associato ai conti rivalutati.
    Opzione di contabilizzazione definitiva utili e perdite
    Specificare la dimensione utilizzata come predefinita per la transazione di contropartita di utili o perdite.
    • Sezione o sistema: la transazione di contropartita di utili o perdite viene contabilizzata definitivamente nell'unità contabile della sezione dell'unità contabile di origine, se l'entità contabile è a sezioni. La transazione viene contabilizzata definitivamente nella dimensione di sezione della dimensione di origine 1, se la dimensione 1 è a sezioni.

      Se la divisione in sezioni non viene applicata, vengono utilizzate l'unità contabile di sistema e la dimensione di sistema 1.

    • Dimensione di origine: la transazione di contropartita di utili o perdite viene contabilizzata definitivamente nell'unità contabile o nella dimensione 1 in fase di elaborazione per la rivalutazione.
    Storno automatico
    Selezionare questa casella di controllo per avere lo storno della scrittura risultante nel periodo della configurazione di chiusura successivo per questa base di reportistica.
    Per codice sistema
    Selezionare questa casella di controllo per generare transazioni per codice sistema per la rivalutazione e le conversioni.
    Crea rilasciate
    Selezionare questa casella di controllo per creare le scritture contabili in stato rilasciato. Le rivalutazioni e le conversioni vengono contabilizzate definitivamente in modo automatico a meno che non venga selezionata questa casella di controllo.
    Salva calcolo
    Viene data visibilità ai saldi utilizzati nel calcolo di rivalutazioni e conversioni. Selezionare questa casella di controllo per visualizzare gli importi utilizzati nei calcoli di rivalutazioni e conversioni. Per visualizzare gli importi, scegliere Report personali > Base di reportistica > Utili e perdite base dall'azione Drill Around nel riquadro Transazioni correlate a conto utili e perdite.
    Funzionale, Valuta alternativa, Valuta alternativa 2, Valuta alternativa 3
    Scegliere le valute dell'entità contabile da elaborare per la rivalutazione.
    CAD, USD, HKD, SGD, KHR
    Tutte le valute di reportistica sono visualizzate nel modulo. Scegliere le valute di reportistica da elaborare per la rivalutazione.
  4. Fare clic su OK.