Conti utili e perdite realizzati e non realizzati

I conti utili e perdite realizzati vengono utilizzati per contabilizzare definitivamente la differenza risultante da una modifica tra tassi di cambio. Il tasso di cambio in vigore al momento dell'immissione di una transazione viene confrontato con il tasso di cambio in vigore al momento della chiusura della transazione. Viene ad esempio definita una fattura con un tasso di cambio che cambia quando la fattura viene pagata. La differenza viene contabilizzata definitivamente in un conto utili o perdite realizzati. Sono disponibili solo conti utili e perdite realizzati in Contabilità fornitori o Contabilità clienti.

Se nel gruppo aziendale amministrativo vengono utilizzate più valute, è necessario configurare almeno un set di conti utili e perdite per la valuta. Se si utilizza la rivalutazione o la conversione, è necessario configurare conti di utili e perdite per ogni processo. Di seguito sono riportati i conti di sistema che possono essere configurati per utili e perdite di tipo valutario:

  • Utili realizzati per Contabilità fornitori o Contabilità clienti
  • Perdite realizzate per Contabilità fornitori o Contabilità clienti
  • Utili non realizzati per Contabilità generale
  • Perdite non realizzate per Contabilità generale
  • Utili da conversione per Contabilità generale
  • Perdite da conversione per Contabilità generale

È possibile utilizzare lo stesso conto per utili e perdite realizzati, non realizzati e da conversione.

La rivalutazione dei saldi a un tasso diverso rispetto a quello in vigore al momento della creazione delle transazioni genera utili e perdite non realizzati e da conversione. I conti utili e perdite non realizzati vengono utilizzati per contabilizzare temporaneamente eventuali modifiche nel tasso di cambio dalla data della transazione alla data di fine periodo.

Contabilità generale non genera alcuna voce per i conti utili e perdite realizzati. Contabilità fornitori e Contabilità clienti sono le uniche soluzioni che utilizzano tali conti. I valori inviati da Contabilità fornitori e Contabilità clienti vengono contabilizzati definitivamente in Contabilità generale.