Stati di chiusura periodo

I periodi rientrano nell'ambito di una contabilità ed entità contabile:

Stato periodo Descrizione
Aperto Stato di un periodo che non è mai stato chiuso. È possibile immettere e contabilizzare definitivamente scritture contabili per il periodo.
Chiusura parziale Stato di un periodo che è chiuso per le transazioni, ma può essere riaperto per la contabilizzazione definitiva retrodatata. L'azione Chiusura parziale è applicabile solo ai periodi in stato Aperto o Contabilizzazione definitiva retrodatata.

È necessario contabilizzare definitivamente tutte le scritture contabili definite rispetto al periodo prima di poterlo chiudere.

Contabilizzazione definitiva retrodatata Stato di un periodo impostato su Chiusura parziale ma riaperto per la contabilizzazione definitiva retrodatata. Una volta completate le scritture di contabilizzazione definitiva retrodatata, è necessario chiudere di nuovo il periodo per riportarlo allo stato Chiusura parziale.
Chiusura definitiva Stato di un periodo definitivamente chiuso per le transazioni. L'azione Chiusura definitiva è applicabile solo ai periodi in stato Chiusura parziale. Non è possibile applicare un'azione Chiusura definitiva a un periodo in stato Aperto o Contabilizzazione definitiva retrodatata.

Le azioni disponibili dipendono dallo stato del periodo:

Stato periodo Azioni disponibili
Aperto, nessuna transazione non contabilizzata definitivamente Chiusura parziale
Aperto, alcune transazioni non contabilizzate definitivamente Nessuna azione disponibile in presenza di transazioni non contabilizzate definitivamente.

Selezionare un periodo con transazioni non contabilizzate definitivamente e scegliere Drill Around® > Controllo scrittura contabile per visualizzare l'elenco delle scritture contabili non contabilizzate definitivamente.

Limitato Apertura per contabilizzazione definitiva retrodatata

Chiusura definitiva

Contabilizzazione definitiva retrodatata Chiusura parziale